Trasporti Lazio. Cotral, sciopero di 4 ore venerdì 16 settembre
Garantite tutte le corse fino alle 12:30 e quelle alla ripresa del servizio alle 16:31
Il prossimo venerdì 16 settembre 2022 l’organizzazione sindacale Faisa Cisal ha proclamato uno sciopero di 4 ore con astensione dal lavoro dalle 12:30 alle 16:30. Faisa è la Federazione autonoma italiana sindacale degli autoferrotranvieri, internavigatori e ausiliari del traffico. Si prevedono disagi per i pendolari della ferrovia Roma-Viterbo, e Roma-Lido le cui corse saranno a forte rischio.
Ormai dal 1° luglio 2022 la gestione delle due ferrovie ex-concesse Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo è passata a Cotral ed Astral, aziende della Regione Lazio. Cotral si occupa del servizio ed Astral (Azienda Strade Lazio) delle stazioni e dell’infrastruttura ferroviaria.
Corse garantite
Saranno a questo scopo garantite tutte le corse fino alle 12.30 e quelle alla ripresa del servizio alle 16.31. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero riguardanti i servizi bus e ferrovie saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.
Al precedente sciopero di 4 ore della Faisa Cisal del 29 maggio 2020 ha aderito il 4,6% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione.
Motivazioni dello sciopero
Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza dall’Organizzazione sindacale:
- Per la mancata convocazione da parte del Prefetto
- Per il mancato rispetto degli accordi del 06.06.91 e del 03.05.2017, in materia di trasferimento e allocazione del personale Operatore di esercizio, Addetto all’esercizio e Coordinatore di esercizio
- Per la mancata risoluzione dell’applicazione unilaterale aziendale dell’art. 34 del CCNL autoferrotranvieri
- Per la mancata applicazione dell’accordo sul personale di Verifica titoli di viaggio
- Per la mancata trasparenza sui carichi di lavoro e turnazioni rotative annuali e la mancata riorganizzazione dei cicli produttivi relativi alla manutenzione della BU Gomma
- Per la discordante gestione degli accordi in materia di riserva di deposito.
- Per la gestione delle ciclazioni, dell’orario di lavoro e della congedibilità nelle officine di trazione della Roma-Viterbo.