Cronaca

Trasporti Lazio. Cotral, venerdì 4 febbraio sciopero 4 ore proclamato dall’Usb

Venerdì 4 febbraio l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore che interesserà il trasporto pubblico con astensione dalle prestazione lavorative dalle 8.30 alle 12.30. Cotral ha fatto sapere che “saranno garantite tutte le corse fino alle 8.30 e quelle alla ripresa del servizio alle 12.31″. L’Unione Sindacale di Base è un Sindacato fondato nel 2010 che conta circa 250.000 iscritti.

Motivazioni dello sciopero

Ecco perché è stato proclamato lo sciopero

  1. Per la non volontà, da parte del Governo, di programmare un serio e credibile piano economico di investimento mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del paese quali, trasporti, scuola e sanità; criticità già di per se evidenti nella fase pre-pandemica.

2. Per interrompere l’ossessionante e vizioso criterio che vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato garantendo loro profumati profitti.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral. “La percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale Usb di 4 ore del 12 maggio 2021 è stata dello 0,5% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione” ha concluso la nota di Cotral.

I lavoratori che prestano servizio nella Cotral sono 2.914 (dato del 2020).

Uso dei mezzi Cotral nell’emergenza Covid

A bordo di tutti i mezzi sono obbligatori il Super Green Pass e la mascherina FFP2.

I viaggiatori sono tenuti a rispettare le disposizioni relative all’accesso in vettura nei termini esposti dalla Società o comunicati dal personale. L’accesso ai mezzi di trasporto nel periodo dell’emergenza SARS-COV-2 è subordinato alle tre seguenti condizioni che il cliente, utilizzando il mezzo accetta e conferma al momento della salita a bordo:

  1. Non presentare febbre (>37,5 °C) e altri sintomi correlati (tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari).
  2. Non essere stato in contatto con persone affette da SARS-COV-2 negli ultimi 14 giorni;
  3. Non essere in quarantena o residente in una zona oggetto di misure restrittive per il contenimento di focolaio epidemico.

L’accesso e l’uso del mezzo pubblico di trasporto in assenza anche di una delle tre suddette condizioni comporta la responsabilità del cliente per le conseguenze causate, mentre l’azienda è esonerata da ogni responsabilità. Dal sito della Cotral S,p.A. (Compagnia Trasporti Laziali).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

2 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

4 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

5 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

6 ore fa

Latina, due 16enni accoltellati in una lite. Il sindaco: “Quanto successo mi lascia costernata”

Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…

7 ore fa