Trasporti Lazio, domani assemblea Fit-Cisl: “Protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”
Nell’assemblea spazio alla “Tavola rotonda” su rider, driver e professionalità di frontiera alla luce delle trasformazioni tecnologiche
Nella giornata di domani, 30 novembre 2021, si terrà l’assemblea congressuale di Roma della Fit-Cisl del Lazio. Dal titolo “Cresciamo con trasporto – protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”, essa avrà inizio dalle 9.30, presso il Carpegna Palace Hotel di via Aurelia 481.
Focus sul rapporto tra tecnologia, digitalizzazione e lavoro
Dopo l’apertura dei lavori e gli adempimenti, il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, presenterà la sua relazione su passato recente, presente e futuro del comparto Trasporti nella Capitale. In seguito, spazio a un breve focus sul rapporto tra tecnologia, digitalizzazione e lavoro. Sarà proiettato il trailer di ‘Algoritmo-Storie di lavoro fragile’, un video-documentario-pubblicazione che descrive l’incontro tra il sindacato e rider, driver e lavoratori tramite piattaforma.
La tavola rotonda
A seguire, la tavola rotonda “Il futuro del lavoro: digitalizzazione, sostenibilità, inclusione”. Essa sarà moderata dalla giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera Diana Romersi. Questa sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della persona e della rappresentanza sindacale alla luce del rapido sviluppo della tecnologia e di situazioni occupazionali “di frontiera”. Parteciperanno anche Stefano Besana, Digital & Future leader in EY ed esperto di trasformazione digitale, nonché autore del libro “Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro”. Besana dipingerà un quadro delle imprese e dell’occupazione nel prossimo futuro. Partecipa anche Beniamino Bedusa, Docente Luiss, President and Owner at Great Place to Work Italia e già capo del personale di numerose, importanti aziende. Quest’ultimo affronterà il tema della responsabilità sociale d’impresa, e del binomio benessere dei lavoratori-competitività delle aziende.
Ci sarà anche Andrea Ciampani, Professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università LUMSA, che esplorerà le radici storiche del sindacato e i suoi valori fondanti. Presente inoltre Manuel Marocco, Ricercatore INAPP responsabile del Gruppo di ricerca “Regolazione del lavoro, relazioni industriali e innovazione tecnologica” che affronterà l’importante capitolo riguardante le politiche attive del lavoro, la formazione e le competenze. In collegamento da Parigi, Stefano Piano, Labour Market Economist OECD, che illustrerà invece la Piattaforma Competenze e Lavoro, realizzata da Almalaurea, Inapp, Unioncamere e Ocse per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite la formazione e l’aggiornamento di competenze.
Dibattito sindacale con i delegati
Al termine della tavola rotonda, interverrà il Segretario Generale della Cisl di Roma Carlo Costantini, e si aprirà il dibattito sindacale con i delegati. Nel pomeriggio, la proiezione integrale del video-documentario ‘Algoritmo’, di Patrizia Santangeli, e del tutorial di presentazione e funzionamento della Piattaforma Competenze e Lavoro. In chiusura dell’assemblea congressuale una ‘sorpresa’, dal titolo “note sindacali”.