Nella giornata di domani, 30 novembre 2021, si terrà l’assemblea congressuale di Roma della Fit-Cisl del Lazio. Dal titolo “Cresciamo con trasporto – protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”, essa avrà inizio dalle 9.30, presso il Carpegna Palace Hotel di via Aurelia 481.
Dopo l’apertura dei lavori e gli adempimenti, il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, presenterà la sua relazione su passato recente, presente e futuro del comparto Trasporti nella Capitale. In seguito, spazio a un breve focus sul rapporto tra tecnologia, digitalizzazione e lavoro. Sarà proiettato il trailer di ‘Algoritmo-Storie di lavoro fragile’, un video-documentario-pubblicazione che descrive l’incontro tra il sindacato e rider, driver e lavoratori tramite piattaforma.
A seguire, la tavola rotonda “Il futuro del lavoro: digitalizzazione, sostenibilità, inclusione”. Essa sarà moderata dalla giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera Diana Romersi. Questa sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della persona e della rappresentanza sindacale alla luce del rapido sviluppo della tecnologia e di situazioni occupazionali “di frontiera”. Parteciperanno anche Stefano Besana, Digital & Future leader in EY ed esperto di trasformazione digitale, nonché autore del libro “Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro”. Besana dipingerà un quadro delle imprese e dell’occupazione nel prossimo futuro. Partecipa anche Beniamino Bedusa, Docente Luiss, President and Owner at Great Place to Work Italia e già capo del personale di numerose, importanti aziende. Quest’ultimo affronterà il tema della responsabilità sociale d’impresa, e del binomio benessere dei lavoratori-competitività delle aziende.
Ci sarà anche Andrea Ciampani, Professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università LUMSA, che esplorerà le radici storiche del sindacato e i suoi valori fondanti. Presente inoltre Manuel Marocco, Ricercatore INAPP responsabile del Gruppo di ricerca “Regolazione del lavoro, relazioni industriali e innovazione tecnologica” che affronterà l’importante capitolo riguardante le politiche attive del lavoro, la formazione e le competenze. In collegamento da Parigi, Stefano Piano, Labour Market Economist OECD, che illustrerà invece la Piattaforma Competenze e Lavoro, realizzata da Almalaurea, Inapp, Unioncamere e Ocse per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite la formazione e l’aggiornamento di competenze.
Al termine della tavola rotonda, interverrà il Segretario Generale della Cisl di Roma Carlo Costantini, e si aprirà il dibattito sindacale con i delegati. Nel pomeriggio, la proiezione integrale del video-documentario ‘Algoritmo’, di Patrizia Santangeli, e del tutorial di presentazione e funzionamento della Piattaforma Competenze e Lavoro. In chiusura dell’assemblea congressuale una ‘sorpresa’, dal titolo “note sindacali”.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…