Politica

Trasporti, Marcelli (M5S): “In arrivo alta tecnologia sulla Roccasecca-Sora-Avezzano”

Sulla linea ferroviaria Roccasecca-Sora-Avezzano è in arrivo l’alta tecnologia. La linea che collega il Lazio, precisamente la Ciociaria, e l’Abruzzo, avrà infatti a disposizione il più evoluto sistema per la supervisione della marcia dei treni: l’European Railway Transport Management System.

Un collegamento fondamentale

Nel merito, Loreto Marcelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Regione Lazio, è intervenuto così: “In più occasioni ho sottolineato l’importanza della linea ferroviaria Roccasecca-Sora-Avezzano, un collegamento fondamentale per la Ciociaria e l’Abruzzo“.

Il sistema di ultima tecnologia ERTMS

Sono lieto di apprendere che la società Rfi abbia annunciato i lavori per la realizzazione del sistema di ultima tecnologia ERTMS – European Railway Transport Management System. Esso rappresenta il più evoluto sistema per la supervisione della marcia dei treni, su tutti gli 80 chilometri della linea Roccasecca-Sora-Avezzano.

Su questa tratta – prosegue Marcelli – ho concentrato l’attenzione a più riprese richiedendo l’impegno della Regione Lazio ad adeguare e riqualificare il materiale rotabile, le biglietterie automatiche e la rimozione delle barriere architettoniche. Ho coinvolto in questo progetto di miglioramento generale anche i sindaci dei Comuni interessati, i Comitati di cittadini e i colleghi del Consiglio regionale dell’Abruzzo”:

“Passo in avanti verso la decarbonizzazione”

“Successivamente – spiega Marcelli – abbiamo puntato, insieme al vicepresidente del Consiglio regionale Devid Porrello, all’inclusione della tratta nella lista delle linee potenzialmente suscettibili di conversione alla trazione ferroviaria a idrogeno. L’obiettivo è quello di tutelare l’ambiente e fare un passo in avanti verso la decarbonizzazione“.

“Primo tassello dei progetti finanziati dal PNRR”

“I 500 milioni investiti da Rfi per realizzare questo nuovo sistema di controllo del traffico rappresentano, intanto, un primo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal Pnrr. Sono finalizzati inoltre a sviluppare una tecnologia di ultima generazione che migliorerà le prestazioni. Permetterà il passaggio di un più alto numero di convogli e garantirà anche una maggiore puntualità. Mi auguro che questo sia il primo passo per la modernizzazione totale della linea che rispetti l’ambiente, nell’ottica del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale” conclude Loreto Marcelli.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

19 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa