Trasporti Roma, Bus 91 Express al via: 12 minuti tra Battistini e Casalotti
“La 91 Express è la soluzione a breve periodo, poi arriverà la metro ma intanto serviva una risposta immediata”
Impiega dodici minuti esatti tra Battistini e Casalotti. E’ il tempo di percorrenza della nuova linea bus 91 Express, il mezzo che, nell’immediato, ha preso il posto della funivia proposta ma mai realizzata la scorsa legislatura dall’amministrazione Raggi. Il nuovo autobus, attivo dal 23 ottobre, è stato presentato questa mattina dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha voluto effettuare un viaggio sul nuovo bus.
La linea 91 express è una circolare di sole 8 fermate che impiega circa mezz’ora a partire da Battistini e tornare nello stesso luogo di partenza passando, a metà percorso, proprio a Casalotti. Riduce i tempi di percorrenza di circa un quarto d’ora rispetto al precedente collegamento. “Venuta meno la funivia– ha spiegato l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè– ci siamo interrogati su cosa realizzare al suo posto.
La 91 Express è la soluzione a breve periodo. La strategia a medio è il people mover mentre quella a lungo sarà il prolungamento della metro A. Intanto realizzeremo dei tratti di preferenziale su via Boccea con l’idea di creare un nuovo capolinea a Casalotti”. “Quella presentata oggi – ha spiegato Gualtieri – è una linea express molto importante che abbatte i tempi di percorrenza.
Ad oggi il collegamento è molto lento: si passa da 40 minuti a 15 e collega quartieri oggi poco collegati. Stiamo dando una risposta concreta per il collegamento tra Casalotti e Battistini. Poi arriverà la metro ma intanto serviva una risposta immediata e per ulteriori miglioramenti stiamo anche pensando ad alcuni tratti di preferenziale che realizzeremo entro il Giubileo. L’obiettivo è accorciare ulteriormente i tempi di percorrenza”. (Red/Dire)
*Foto copertina dal sito Istituzionale di Roma Capitale