Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e Atac, l’azienda capitolina deputata al Trasporto locale, hanno annunciato la ripresa dei lavori sulla Metro A, che prevedono la chiusura anticipata alle 21:00 della linea a partire dall’8 aprile fino al 5 dicembre e anche la chiusura per restyling di tre stazioni.
L’obiettivo della chiusura anticipata, è agevolare i lavori di sostituzione dei binari lungo la tratta Ottaviano-Battistini, consentendo agli operai di svolgere le loro attività, spostando i materiali dal deposito e per il deposito in modo efficiente e sicuro. Per mitigare i disagi, Atac prevede di attivare una linea sostitutiva MA con 76 vetture dalle 21:00 alle 23:30, seguita dalla linea notturna nMA.
Oltre alla riduzione degli orari di servizio, tre stazioni lungo la linea A verranno temporaneamente chiuse per lavori di rifacimento e restyling. La stazione Vittorio Emanuele sarà sospesa dal 8 aprile al 30 giugno per la revisione delle scale mobili, mentre la stazione Spagna e Ottaviano subiranno chiusure rispettivamente dal 15 luglio al 3 ottobre e dal 22 luglio al 9 settembre per interventi di restyling.
Questi interventi rientrano in un piano di ammodernamento più ampio, che in futuro coinvolgerà anche le stazioni di Cipro e San Giovanni, inclusa l’apertura del nodo di scambio diretto con la Metro C. Durante questo periodo di chiusura, si potrà fare affidamento sulle stazioni più vicine, come Manzoni, Barberini e Lepanto, per garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico.
I Sindacati CGIL e UIL hanno proclamato uno sciopero multisettoriale per giovedì 11 aprile, coinvolgendo anche il trasporto pubblico di Roma e del Lazio. L’agitazione coinvolgerà diversi settori e anche le aziende di trasporto pubblico, tra cui Atac, Cotral e Trenitalia.
Le modalità di svolgimento indicano orari precisi in cui i servizi potrebbero essere interrotti:
Atac e la rete bus periferica di Roma vedranno un servizio a rischio dalle 20:00 alla mezzanotte, mentre Cotral e Astral potrebbero subire interruzioni dalle 13:00 alle 17:00. Trenitalia, invece, rischia interruzioni dalle 9:01 alle 13:00, interessando anche le Frecce e gli Intercity, sebbene siano previsti treni essenziali dalle 6:00 alle 9:00.
Le motivazioni alla base dello sciopero sono: la sicurezza sul lavoro, una riforma fiscale equa e un nuovo approccio sociale e imprenditoriale.
(Trasporto pubblico di Roma e del Lazio, le ultime di Andrea Castano, blogger di Odissea Quotidiana)
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…