Cronaca

Trasporto pubblico locale a Roma e nel Lazio, Cgil: necessari Agenzia e Gestore unico

“Apprezziamo le odierne dichiarazioni del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sul trasporto pubblico regionale, fondate su un moderno paradigma della mobilità della Capitale e del Lazio. Siamo infatti convinti che non sia più possibile rinviare la costruzione di un‘Agenzia Unica e di Gestore Unico per i servizi di Tpl della Regione Lazio e della città di Roma e di una azienda pubblica regionale, che metta insieme Atac, Cotral e rete ferroviaria regionale, così come andiamo sostenendo da anni”.

Così in un comunicato la Cgil e la Filt Cgil regionali. “Proponiamo questo modello perché riteniamo fondamentale un processo di razionalizzazione del sistema del Tpl in grado di migliorare il mondo del lavoro e soddisfare con qualità ed efficienza il diritto alla mobilità dei cittadini in una visione che superi questa decennale fase che ha prodotto un sistema di mobilità ingessato e poco funzionale.

Prioritaria è una pianificazione integrata della mobilità a Roma e nel Lazio che superi la fase attuale e rilanci un trasporto pubblico che sia in grado di offrire un servizio intermodale integrato, mettendo fine a uno spreco di risorse pubbliche, secondo un modello già sperimentato da anni in altre regioni italiane.

L’esperienza di questo ultimo periodo deve aver insegnato quanto strategico sia il ruolo del trasporto pubblico che, avendo evidenziato tutte le sue debolezze nel nostro territorio, non può più attendere una riforma che risponda a una idea di mobilità sostenibile in grado di mettere al centro la cittadinanza e offrire un servizio di qualità al fine di rendere trasporto e la mobilità pubblica un diritto accessibile a tutti”. (Comunicati/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

35 minuti fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

2 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

4 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

6 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

9 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

10 ore fa