Trasporto Solidale, il servizio compie 5 anni: partito da Sora ora è in tutto il Lazio

Il progetto “Trasporto Solidale”, ideato dalla Fondazione Heal, celebra cinque anni di attività con un bilancio straordinario

Auto solidale, dalla pagina Facebook della Fondazione Heal

Auto solidale, dalla pagina Facebook della Fondazione Heal

Il progetto “Trasporto Solidale”, ideato dalla Fondazione Heal, celebra cinque anni di attività con un bilancio straordinario. L’iniziativa offre alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici un miglioramento del benessere psicofisico, generando un impatto sociale di 5,8 volte superiore all’investimento.

Avviato il 30 ottobre 2019 per sostenere i pazienti del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Sora, il servizio consente loro di raggiungere il Day Hospital per le terapie. Grazie al supporto finanziario di Banca Ifis, il progetto si è progressivamente ampliato, coprendo oggi 20 ospedali della Regione e arrivando anche in Lombardia.

La donazione del 2023

Nel 2023, una donazione di 70.000 euro ha prodotto un impatto sociale stimato in circa 407.000 euro. Questo risultato, calcolato da Banca Ifis con la collaborazione di Triadi – spin-off del Politecnico di Milano – tiene conto del valore delle giornate lavorative risparmiate dai familiari dei piccoli pazienti, delle spese evitate grazie al trasporto offerto e del benessere generato dal supporto emotivo e organizzativo fornito alle famiglie.

L’assistenza

L’analisi qualitativa evidenzia l’importanza dell’assistenza specifica offerta, con i beneficiari che sottolineano l’impatto positivo del servizio sul loro equilibrio tra vita privata e lavorativa, nonché il sostegno psicologico in un periodo particolarmente difficile.

Il progetto ha avuto origine dai fondi raccolti durante l’evento “Armonie per la Vita”, organizzato dall’Associazione Collegium Musicum Vox Angeli presso il Castello Boncompagni Viscogliosi a Isola del Liri, con il supporto delle associazioni Sos Donna, Iris, e Heal.

Fondamentali anche la collaborazione di Ydeo, ITS, Ecologica Paf, Il Curvone di Ostia e i volontari, che rendono possibili gli spostamenti.