Cronaca

Treni Regionali, dal 19 ottobre biglietto digitale acquistabile anche in biglietteria

Sempre più persone scelgono di viaggiare a bordo del Regionale utilizzando un biglietto di viaggio digitale, una scelta che riflette non solo la praticità ma anche un impegno verso una mobilità più sostenibile. Proprio per semplificare ulteriormente l’esperienza di viaggio e rispondere alle esigenze dei clienti, il Regionale ha deciso di estendere i canali di vendita digitali anche alle biglietterie, rendendo più facile per tutti viaggiare in maniera consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Biglietto digitale

A partire da oggi, sabato 19 ottobre, i passeggeri che si recano in biglietteria potranno scegliere tra l’acquisto di un titolo di viaggio cartaceo o digitale. Optando per il biglietto digitale, i viaggiatori potranno ridurre l’utilizzo della carta, contribuendo così a diminuire il proprio impatto ambientale, senza rinunciare alla comodità di ricevere tutte le informazioni sul proprio dispositivo.

Le caratteristiche e le modalità di fruizione del biglietto digitale sono le stesse di quello acquistato online, garantendo ai viaggiatori un’esperienza semplice, fluida e sostenibile. Una scelta che il Regionale promuove con convinzione, perché ogni piccolo gesto, come la riduzione dell’uso della carta, può contribuire a costruire un futuro più green per tutti.

Accellerato il processo di validazione automatica del biglietto digitale

Oltre il 40% dei titoli di viaggio del Regionale viene ormai acquistato tramite canali digitali, a testimonianza di come i viaggiatori stiano adottando con entusiasmo soluzioni sempre più semplici e veloci. Inoltre, sempre in tema di digitalizzazione, per offrire una maggiore comodità ai viaggiatori, il Regionale ha accelerato significativamente il processo di validazione automatica del biglietto digitale, anticipando l’attivazione rispetto a quanto inizialmente previsto.

Da fine settembre, infatti, il biglietto digitale del Regionale si valida automaticamente all’orario di partenza programmato del treno, eliminando la necessità di effettuare la validazione manuale.

Novità anche per il biglietto cartaceo

Le novità non riguardano solo il biglietto digitale: anche il titolo di viaggio cartaceo sarà oggetto di un importante restyling, diventando più compatto. Questo cambiamento è parte dell’impegno del Regionale per la sostenibilità. Secondo le stime, la riduzione delle dimensioni del biglietto cartaceo comporterà un risparmio di utilizzo della carta pari a 121.800 metri quadri all’anno.

Un contributo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale, che dimostra come anche piccoli cambiamenti possano avere un grande effetto nel tempo.

*Foto dal sito fsnews.it

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

32 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa