Cronaca

Trenitalia attiva l’orario ferroviario per non vedenti

Trenitalia, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri, facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha realizzato una collaborazione commerciale con la Società Guido Ausili per mettere a disposizione una modalità di consultazione dell’orario ferroviario su personal computer, concepita per persone prive della vista, totalmente o parzialmente, o comunque con impedimento alla lettura dello schermo, per mezzo di un programma multifunzione.

Il programma GuidoAusili consente l’uso del personal computer in autonomia anche a persone disabili poco esperte, per mezzo di una interfaccia semplificata che non richiede la conoscenza di comandi specifici appositamente dedicati, e alla portata anche di coloro che hanno una scarsa dimestichezza con l’uso della tastiera.

Il programma GuidoAusili gestisce autonomamente i sintetizzatori di voce e i display Braille in possesso dell’utente, senza la necessità di fare uso di programmi screen reader.

All’interno delle funzionalità, l’utente si muove attraverso alcuni menù, in cui si può semplicemente scegliere tra le diverse possibilità che vengono proposte, una iniziativa che intende ampliare l’accessibilità alla vendita dei collegamenti delle Frecce .

Quindi con l’impiego di pochi tasti l’utente è in condizioni di muoversi autonomamente nel programma.

Grazie a questa partnership, con il programma GuidoAusili si rende facilmente possibile cercare un treno Frecciarossa, o una combinazione di più treni, adatto per un viaggio da una certa origine a una certa destinazione, in un giorno desiderato.

Dopo avere individuato la soluzione di viaggio più adatta, il programma consente di generare alcuni testi riassuntivi con istruzioni per il viaggio, che potranno essere salvati oppure stampati, per essere consultati o dal viaggiatore stesso oppure da eventuali persone che lo accompagnano.

Foto: ragazza non vedente su un percorso tattile D’Ascenzi

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Trasporti Lazio, Cotral assume 100 autisti a tempo determinato

"Proseguiamo nell'azione di efficientamento e rinnovamento del servizio Tpl" (Fabrizio Ghera)

1 ora fa

Royal Family, Kate e William costretti a una decisione sofferta: riguarda i figli | Clima di tensione assoluta

Ancora problemi per la famiglia reale inglese in questo inizio di 2025 I principi del…

2 ore fa

LIDL, dopo l’Epifania tutta la concorrenza spazza via | Sogni il modello V8? Con poco più di 20€ è tua

Ancora una volta Lidl lancia una clamorosa offerta che batte la concorrenza, il prezzo è…

4 ore fa

Trasporti Roma, da lunedì 13 gennaio la nuova linea 882 collegherà Casaletto con Colle Massimo

Il bus 882 collegherà il quartiere di Colle Massimo con il capolinea della linea tram…

5 ore fa

Oggi si celebra il 125esimo compleanno della SS Lazio

Nata come polisportiva all'ombra di Piazza della Libertà, si ispira ai valori e ai colori…

6 ore fa

Fregnacce di qua e di là, ma sono veramente buonissime | Non sono capricci, anzi: ecco la ricetta del piatto più amato nel Lazio

Conoscere la ricetta delle fregnacce è il primo passo per apprezzare la cucina del Lazio,…

7 ore fa