Trenitalia Lazio, Trend positivo: Puntualità 92%, Regolarità 98,5%
L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio
92 treni su 100 puntuali e solo l'1,5% le corse cancellate: è la fotografia delle corse ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017. La puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall'orario previsto, è del 92%, l'indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, è del 98,5%. Risulta superiore alla media generale l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 93,5% ad arrivare puntuale, percentuale in crescita dello 0,8% rispetto a quella dello scorso anno.
Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8,6 punti percentuali rispetto al 2014, la regolarità del servizio del 35,4%. Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,4%) e ritardi (2,8%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 97,2% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di un punto percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità rispetto al 2016.
Non a caso migliora anche il giudizio dei clienti: nell'ultima indagine chiusa a settembre il 75,4% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 9 mesi all'72,2%, con una crescita in due anni di 8,7 punti percentuali.
Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in tutt'Italia, pari a 236.500 corse effettuate nella regione Lazio dove Trenitalia gestisce il servizio, percorrendo complessivamente 14 milioni e 980 mila km.
L'ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+3% vs settembre 2016 e +9,5% vs settembre 2015), sia con il cumulato annuo (+3,9% vs il 2016 e +8,7% vs il 2015). Il gradimento maggiore a settembre si registra nell'ambito della preparazione del viaggio (97%), l'aspetto e la cortesia del personale a bordo treno (94,5%) e decoro del treno (82,4%).
Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell'illuminazione della carrozza (96,5%) e qualità delle informazioni sonore (83,4%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in: decoro +6,2% (82,4% vs 76,2%), safety +5,9% (88,9% vs 83%), climatizzazione +4,1% (72,3% vs 68,2%), informazioni a bordo +3,7% (71,4% vs 67,7%), permanenza a bordo +2,6% (75,3% vs 72,7%) e comfort +3,9% (87,6% vs 83,7%) In termini di ripetibilità, il 91,6% degli intervistati a settembre 2017 (+1,9%rispetto lo scorso anno) ha dichiarato che avrebbe certamente utilizzato nuovamente il treno per un viaggio, concludono le Ferrovie dello Stato Italiane.