Trevignano Romano, inclusione sociale e solidarietà. Ci troviamo in un periodo nel quale insieme all’emergenza sanitaria si sta creando un’emergenza sociale ed economica sempre più evidente. In questo momento si ha sempre di più bisogno di aiutare chi purtroppo sta perdendo tanto, troppo. È così che a Trevignano nasce il progetto “Intesa sociale”.
Associazioni, Parrocchia e Comune di Trevignano Romano uniti per sostenere quelle persone che spesso sono chiamate “ultimi”.
Il Progetto “Intesa Sociale Comunitaria” vede coinvolte infatti l’Amministrazione Comunale, la Caritas Parrocchiale e l’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV in sostegno delle famiglie in difficoltà. Da inizio pandemia essi collaborano sulla distribuzione di pacchi alimentari e sul sostegno economico ai nuclei familiari che versano in particolari situazioni di disagio.
Oltre a questo, da alcuni mesi è stato avviato il progetto “Lotta agli sprechi alimentari”. Il Comune, grazie al prezioso lavoro degli Uffici, in particolare l’ufficio Ambiente, l’Ufficio Ragioneria ed i Servizi Sociali ed in stretta collaborazione con le due associazioni di volontariato, sta finalizzando progettandone la fase attuativa.
Si tratta di un progetto che ha ottenuto il finanziamento dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Esso prevede il recupero dei cibi in eccedenza dai ristoranti e dalla mensa scolastica al fine di ridurre gli sprechi alimentari e garantire pasti caldi ai meno fortunati.
Per dar vita a tutto ciò sarà fondamentale il sostegno dei ristoratori. Essi, aderendo all’iniziativa, oltre a ricevere il materiale pubblicitario antispreco e le “family bag” per l’asporto del cibo non consumato, potranno garantire ai “clienti” della mensa sociale un piatto caldo in piena serenità.
La “mensa sociale” sarà inoltre un luogo di incontro. Un luogo di convivialità, di ascolto e di condivisione di problemi, di esperienze e di speranze per un futuro migliore.
Senza dimenticare il progetto ISMA di Telesupporto agli anziani che il Comune, insieme alla cooperativa Consol, ha iniziato da gennaio 2020 e che si è rivelato di estrema rilevanza durante il periodo di Lockdown e in generale durante tutta la fase di emergenza, che tuttora stiamo vivendo.
Si tratta di un servizio che prevede accompagnamento o consegna della spesa a casa, accompagnamento a visite mediche e disbrigo di pratiche burocratiche presso enti pubblici per tutti gli over 65 del territorio compreso tra i comuni di Trevignano Romano, Bracciano, Manziana, Anguillara Sabazia e Canale Monterano.
Chiara Marricchi
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…