Cronaca

Troppi pedoni perdono la vita ogni anno travolti da automobilisti pirati della strada

Quanti pedoni perdono la vita ogni anno travolti da automobilisti che disprezzano le normali regole della convivenza civile di una comunità e ancor più grave la vita altrui. E’ pur vero che con l’introduzione della patente a punti si è verificata una riduzione considerevole delle morti dei pedoni.

Quanto servono le campagne di sensibilizzazione?

I più colpiti naturalmente sono i pedoni meno giovani, con più di sessantacinque anni. Persone che hanno riflessi meno pronti e movimenti più lenti. E percepiscono il pericolo in modo più limitato rispetto a una persona più giovane. A cosa servono le campagne di sensibilizzazione sul tema degli anziani e il pericolo che corrono sulle strade? Gli investitori solitamente sono ubriachi o hanno assunto stupefacenti o sono distratti con un uso improprio del cellulare mentre sono alla guida. Spesso gli investitori fuggono e non prestano neanche il primo soccorso al malcapitato. I pedoni investiti spesso finiscono negli ospedali in codice rosso, nelle rianimazioni e nei reparti di terapia intensiva. Alcuni muoiono, altri per fortuna si salvano. Qualcuno rimane disabile in maniera permanente, sempre a carico della collettività per il resto della loro vita.

In Italia le strisce pedonali non sono un luogo sicuro come lo è in tutti gli Stati europei. E’ cosi difficile installare telecamere e sanzionare immediatamente il mancato rispetto delle norme stradali? Togliere i punti sulla patente non è più sufficiente per un popolo di incivili. Perché non prevedere leggi più severe e stringenti? Perché non prevedere il ritiro della patente e il sequestro dell’auto? Stessa normativa da applicare per chi usa il cellulare alla guida che è causa di tantissimi incidenti, anche mortali.

Una classe politica di inetti e incapaci che pensano esclusivamente agli interessi della casta e dei loro familiari o degli amanti o delle amanti. Degli interessi della popolazione se ne fregano completamente. O forse non hanno un cervello per pensare e spesso pensano con il fondo della schiena.

Cesare Giubbi

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa