Categorie: Cronaca

Truffa all’Inps

La Guardia di Finanza di Rieti nell’ambito dell’operazione Ade 2 eseguita a livello nazionale su input investigativo del Nucleo Speciale Tutela Spesa Pubblica, ha individuato nella provincia reatina due posizioni pensionistiche sospette, in quanto gli emolumenti venivano normalmente erogati, benché i relativi titolari fossero deceduti da tempo. Gli accertamenti eseguiti dai militari della Compagnia di Rieti hanno consentito di appurare che in un caso la somma pagata dall’ente pubblico per un totale di euro 35.250, era confluita in un conto corrente postale “dormiente” ovvero con movimentazioni solo in entrata, pertanto sono state avviate le procedure amministrative per il recupero di quanto erroneamente erogato dall’Inps. La seconda posizione, al contrario, risultava effettivamente riscossa allo sportello da R.E. cinquantacinquenne reatina delegata a riscuotere la pensione della madre. L’indebita percezione, iniziata dal mese di Aprile 2011 e proseguita fino al mese di Novembre 2012, ammonta a euro 39.815 ed è stata riscossa direttamente allo sportello dichiarando fraudolentemente l’esistenza in vita della titolare della prestazione previdenziale. La signora R.E. è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Eseguito, inoltre, il sequestro per equivalente dei beni mobili e immobili nella disponibilità della denunciata per un valore pari a quando indebitamente incassato. I militari della Compagnia hanno infatti eseguito il provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rieti sottoponendo a sequestro la somma di euro 2.000 a favore del fondo unico di giustizia nonché un immobile di proprietà della signora a garanzia del credito erariale fino alla concorrenza di euro 37.815. Continua l’ attività di monitoraggio e controllo della spesa pubblica sul territorio reatino da parte delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

55 secondi fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

3 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

5 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa