Categorie: Cronaca

Truffa milionaria a Terracina: nei guai due commercialisti

Avevano orchestrato una truffa per ben due milioni di euro, sfruttando la complicità di un ex impiegato di Equitalia. A due fratelli commercialisti di Terracina è giunta una notifica di conclusione delle indagini, durate per oltre due anni, nel corso dei quali la Guardia di Finanza e la magistratura hanno fatto luce su vari casi di contribuenti che si sono visti iscrivere da Equitalia un’ipoteca sui propri beni per il mancato versamento di imposte e contributi. Sarebbero circa 50, tra persone, ditte e srl i clienti raggirate.

In questo modo sarebbero stati sottratti all'Erario circa 2 milioni di euro tra il 2010 fino a quest'anno. Il meccanismo della truffa era il seguente: l'Iva e i contributi Inps non venivano versati nelle casse dello Stato ma finivano invece nei conti correnti dei commercialisti, i quali riferivano ai clienti che si erano verificati degli errori da parte degli uffici pubblici.

Al fine della riuscita della frode, decisivo è stato il ruolo di un impiegato di Equitalia, complice dei due fratelli. L'uomo, in pensione dal 2008, avendo nella sua disponibilità la cartella esattoriale da notificare al contribuente per il pignoramento dei beni, la consegnava allo studio professionale dei commercialisti di Terracina, in modo che i clienti fossero ignari del raggiro messo in atto.

Questo caso, peraltro, era approdato anche in televisione, quando lo scorso anno alcune famiglie di artigiani, denunciarono alla trasmissione "Le Iene" di essere finite sul lastrico per la condotta dei due fratelli, da essi giudicata illecita. Stando all'esito delle indagini che si sono chiuse, la loro denuncia si è rivelata fondata. Ora i commercialisti dovranno difendersi dall'accusa di associazione a delinquere, falso, truffa, ricettazione e appropriazione indebita.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 minuti fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

2 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

5 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

7 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

7 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa