Categorie: Politica

“Tu lo sai come è amministrata la giustizia in Italia?”

"Non si può tentare di risolvere i problemi della giustizia, limitando l'accesso alla stessa ed il diritto alla difesa".

Questo in sintesi il grido di allarme degli avvocati che, sul Corriere della Sera, hanno acquistato uno spazio a pagamento per far sentire la loro voce ponendo una serie di domande e rivolgendosi al cittadini. Il titolo dello spazio è eloquente: "Tu lo sai come è amministrata la giustizia in Italia?".

CONTRIBUTO UNIFICATO "In 10 anni la tassa che il cittadino deve pagare per iniziare una causa, è aumentata del 55% per il primo grado, del 119% per l'appello e del 182% per il ricorso in Cassazione".

ISCRIZIONE DELLA CAUSA AL RUOLO "Dal 1° gennaio 2014 lo Stato ha aumentato da 8 a 27 € la marca da bollo".

TEMPI DEI PROCESSI "Sono aumentati di 2 anni, con una durata media di 7,4 anni".

GIUSTIZIA CARISSIMA "I tempi lunghi della Giustizia italiana costano ogni anno al Paese l'1% del PIL, 18 miliardi (!) di mancati investimenti o capitali immobilizzati".

Mentre continua l'astensione degli avvocati, sardi e leccesi in primis, la domanda che si pone al cittadino è chiara: e Tu lo sapevi?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

18 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

21 ore fa