"Non si può tentare di risolvere i problemi della giustizia, limitando l'accesso alla stessa ed il diritto alla difesa".
Questo in sintesi il grido di allarme degli avvocati che, sul Corriere della Sera, hanno acquistato uno spazio a pagamento per far sentire la loro voce ponendo una serie di domande e rivolgendosi al cittadini. Il titolo dello spazio è eloquente: "Tu lo sai come è amministrata la giustizia in Italia?".
CONTRIBUTO UNIFICATO "In 10 anni la tassa che il cittadino deve pagare per iniziare una causa, è aumentata del 55% per il primo grado, del 119% per l'appello e del 182% per il ricorso in Cassazione".
ISCRIZIONE DELLA CAUSA AL RUOLO "Dal 1° gennaio 2014 lo Stato ha aumentato da 8 a 27 € la marca da bollo".
TEMPI DEI PROCESSI "Sono aumentati di 2 anni, con una durata media di 7,4 anni".
GIUSTIZIA CARISSIMA "I tempi lunghi della Giustizia italiana costano ogni anno al Paese l'1% del PIL, 18 miliardi (!) di mancati investimenti o capitali immobilizzati".
Mentre continua l'astensione degli avvocati, sardi e leccesi in primis, la domanda che si pone al cittadino è chiara: e Tu lo sapevi?
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…