Riceviamo e Pubblichiamo dall'Associazione politico-culturale Destra Avanti:
Anche quest’anno torna ‘Ottobre rosa’:per tutto il mese la campagna di screening per il tumore alla mammella è estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l’anno. L’anno scorso grazie a ‘Ottobre rosa’ sono state effettuate 8600 mammografie in più, con un aumento del 17% rispetto al 2016. I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L'ANNO. La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle fasce d'età:
Come funzionano:
Viene spedita a casa una lettera d'invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening; l'appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera. Il risultato viene comunicato per posta; nell'eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti, l'interessato verrà contattato telefonicamente. Nel caso di un risultato del test dubbio l'interessato sarà invitato a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello). Nel caso in cui non dovesse pervenire la lettera di invito, sarà possibile telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie per avere informazioni e prenotare un esame.
Associazione Politico-Culturale Destra Avanti:
La sede dell’Associazione Destra Avanti, ristorante “Il Federale”, sarà illuminata di rosa e avrà il fiocco rosa per tutto il mese di ottobre come simbolo della lotta al tumore al seno. Con questo piccolo gesto l’Associazione Destra Avanti si unisce alla campagna Nastro Rosa, che intende far conoscere l’importanza della prevenzione per combattere il tumore al seno, che ogni anno colpisce circa 50mila donne. “Negli ultimi anni la ricerca in campo medico ha fatto passi da gigante: oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata all’87% ed è sensibilmente migliorata la qualità di vita”, questi i dati pubblicati dal sito regionale. Crediamo sia importante essere in prima linea nel diffondere la cultura della prevenzione che è oggi un fattore fondamentale nella lotta contro il tumore al seno.
LEGGI ANCHE:
La Vis Artena trionfa in Sardegna: contro il Budoni finisce 2 a 0
Ad Artena la festa del “Pane e del Formaggio”
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…