Cronaca

Turania, precipita per oltre 25 metri lungo il fiume Rio Petescia: grave una escursionista 49enne

Pomeriggio di intenso lavoro per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio, impegnato in un complesso intervento di soccorso lungo il fiume Rio Petescia, nel comune di Turania, in provincia di Rieti. La vittima, una escursionista di 49 anni residente a Casperia (Ri), è precipitata per oltre 25 metri lungo le sponde del fiume, riportando gravi traumi agli arti inferiori e superiori.

L’allarme è scattato immediatamente, attivando una squadra di terra del CNSAS dalla base di Vicovaro. Gli esperti soccorritori hanno raggiunto l’escursionista con urgenza, trovandola in condizioni critiche. La gravità delle sue ferite e il terreno impervio hanno reso impossibile il trasporto a spalla, richiedendo l’intervento dell’eliambulanza della Regione Lazio.

A bordo dell’elicottero, equipaggiato con verricello, erano presenti un tecnico di elisoccorso del CNSAS, un medico e un infermiere del 118. L’operazione di recupero si è dimostrata particolarmente impegnativa non solo per le condizioni precarie della paziente, ma anche per la difficoltà del luogo dell’incidente.

Dopo essere stata stabilizzata, l’escursionista è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Gemelli di Roma per ricevere le cure necessarie. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, collaborando per garantire un efficace e tempestivo soccorso.

L’intervento del CNSAS Lazio sottolinea ancora una volta l’importanza della loro presenza e prontezza operativa in situazioni di emergenza in montagna e in ambienti impervi, dimostrando elevata professionalità e capacità di coordinamento in circostanze difficili.

La comunità locale resta in apprensione per le condizioni di P.T., mentre si attende un aggiornamento dai medici dell’ospedale Gemelli. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico invita tutti gli escursionisti a prestare la massima attenzione durante le loro attività, specialmente in zone particolarmente accidentate, per evitare simili tragici incidenti.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Gli spot pubblicitari che hanno fatto la storia

Ma cosa rende così speciali questi spot pubblicitari? Probabilmente la capacità di creare un universo…

26 minuti fa

Roma, a Boccea “Sentinelle Civiche” pattugliano il quartiere di notte contro l’escalation di furti

"I residenti sono esasperati e chiedono maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine"

28 minuti fa

Macchie d’olio sui vestiti, col trucco della nonna spariscono all’istante | Risultato eccezionale a costo zero

Dì addio alle macchie d'olio sugli indumenti con questo trucco facile e veloce, tramandato di…

42 minuti fa

Roma, presentati i nuovi bus elettrici per il Trasporto pubblico locale in periferia

Si tratta di autobus con pianale ribassato per facilitare l'accesso ai passeggeri e dotati di…

1 ora fa

Prima di cuocerlo non va lavato | Cucini da una vita ma sbagli da sempre: la salute della tua famiglia è in serio pericolo

Alcune abitudini alimentari crediamo siano corrette ma in realtà dietro queste pratiche si nascondono problemi…

4 ore fa

Bollo auto, ho scoperto il modo per non pagarlo più | È legalissimo: servono solo un paio di firme

Bollo auto, sapevi che puoi evitare di pagarlo? Ecco come e tutti i dettagli Chiunque…

6 ore fa