Cronaca

Turania, precipita per oltre 25 metri lungo il fiume Rio Petescia: grave una escursionista 49enne

Pomeriggio di intenso lavoro per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio, impegnato in un complesso intervento di soccorso lungo il fiume Rio Petescia, nel comune di Turania, in provincia di Rieti. La vittima, una escursionista di 49 anni residente a Casperia (Ri), è precipitata per oltre 25 metri lungo le sponde del fiume, riportando gravi traumi agli arti inferiori e superiori.

L’allarme è scattato immediatamente, attivando una squadra di terra del CNSAS dalla base di Vicovaro. Gli esperti soccorritori hanno raggiunto l’escursionista con urgenza, trovandola in condizioni critiche. La gravità delle sue ferite e il terreno impervio hanno reso impossibile il trasporto a spalla, richiedendo l’intervento dell’eliambulanza della Regione Lazio.

A bordo dell’elicottero, equipaggiato con verricello, erano presenti un tecnico di elisoccorso del CNSAS, un medico e un infermiere del 118. L’operazione di recupero si è dimostrata particolarmente impegnativa non solo per le condizioni precarie della paziente, ma anche per la difficoltà del luogo dell’incidente.

Dopo essere stata stabilizzata, l’escursionista è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Gemelli di Roma per ricevere le cure necessarie. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, collaborando per garantire un efficace e tempestivo soccorso.

L’intervento del CNSAS Lazio sottolinea ancora una volta l’importanza della loro presenza e prontezza operativa in situazioni di emergenza in montagna e in ambienti impervi, dimostrando elevata professionalità e capacità di coordinamento in circostanze difficili.

La comunità locale resta in apprensione per le condizioni di P.T., mentre si attende un aggiornamento dai medici dell’ospedale Gemelli. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico invita tutti gli escursionisti a prestare la massima attenzione durante le loro attività, specialmente in zone particolarmente accidentate, per evitare simili tragici incidenti.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

1 ora fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

1 ora fa

Discariche abusive tra Lazio e Umbra, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Le aree individuate si ubicano in diversi luoghi laziali; fermate anche imbarcazioni dedite a pesca…

2 ore fa

Viterbo, il Comune ricorda le vittime dei bombardamenti della seconda guerra mondiale: le iniziative

Si ricorda oggi l'81esimo anniversario del bombardamento anglo-americano. La sindaca: "Nostro dovere celebrare questa pagina…

2 ore fa

Supermagic Arcano 2025: la magia torna a incantare Roma al Teatro Sistina

Supermagic è un viaggio nell'incredibile. Con un cast di illusionisti, prestigiatori, trasformisti, manipolatori e campioni…

2 ore fa

Bonus Sociale 2025, ora ti spetta se presenti questo pezzo di carta | Il Governo accontenta tutti: requisiti irrisori

Non perderti questo bonus sociale, ti basterà soltanto questo pezzo di carta per ottenerlo. Ecco…

2 ore fa