Il ciclo di conferenze in lingua spagnola “Turismo letterario. Por ciudades con encanto”, organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia, si concluderà lunedì 15 aprile, alle ore 16.30, nella sede di Tarquinia, in via Marcantonio Barbarigo n. 4, con l’incontro intitolato La Roma di María Zambrano.
L’appuntamento sarà incentrato sul periodo dell’esilio della filosofa spagnola a Roma, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e sui luoghi della capitale a lei cari.
A parlarne sarà Laura Mariateresa Durante, ricercatrice di lingua spagnola al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, che ha tradotto con Marietti Editore 'La Spagna di Galdós' (2006) e 'Filosofia ed educazione' (2008), della stessa Zambrano, cui ha dedicato il volume del 2008 'La letteratura come esperienza filosofica nel pensiero di María Zambrano. Il periodo italiano' (1953-1964).
Oltre a Zambrano, Durante ha dedicato saggi all’esilio letterario della poetessa Ernestina de Champourcin, agli eredi del pensiero orteghiano in Messico.
Attualmente sta lavorando sugli intrecci tra cinema, storia e letteratura.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …