Categorie: Ambiente

“Uccidete le nutrie! Pago io…”

Allo zoo sono uno degli animali più amati dai bambini. Simpatici Bianca e Bernie, un pochino cresciutelli, per la verità, nuotano nelle acque di laghetti artificiali scavano piccoli tunnel, tane, esattamente come fanno in Natura, da sempre.
Solo che oggi, la Natura, non ha più posto per loro…
La Provincia di Cremona è in serio pericolo. Una terribile “calamità naturale” (la definizione è del Presidente della Provincia Massimilano Salini) sta mettendo a rischio un intero territorio.
Chilometri e chilometri di tunnel scavati a tempo di record che nemmeno la nuova linea della Metropolitana di Roma, hanno minato i terreni di decine e decine di comuni del cremonese. Per non dire delle tane! Vere e proprie fonti di smottamenti e frane!
I colpevoli? Bianca e Bernie… e tanti tanti amici e parenti.
Le nutrie, infatti, vivono in colonie e si riproducono con una certa frequenza.
Di fronte a tale calamità la Provincia, sollecitata dagli agricoltori che vedevano sparire la loro terra giorno dopo giorno, ha deciso di intervenire in forze.

L'assessore provinciale all'agricoltura Gianluca Pinotti si è rivolto all'esercito. Centinaia di cacciatori, tutti con regolare licenza, avranno munizioni gratis per sterminare gli animali responsabili della calamità per restituire la pace ad un territorio che le nutrie hanno sconvolto.
“Eliminazione” è l'ordine tassativo. Quasi 900 i cacciatori. 40 mila euro sono i soldi stanziati per l'emergenza che serviranno ad acquistare le munizioni necessarie e che vanno a sommarsi a quelli per le trappole.
E dei migliaia gli alberi abbattuti negli anni per far posto ai campi che non tengono più neanche un temporale, dei diserbanti che nei campi di frumento non trovi un filo d'erba neanche a pagarlo, dei fiumi e fiumiciattoli che hanno cambiato strada (una pratica che riguarda tutto il territorio nazionale) non ne parliamo nemmeno che distoglierebbero dal vero problema, dalla calamità: le terribili nutrie. E allora FUOCO!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

54 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa