Categorie: Ambiente

Ucciso il primo squalo per legge

La forte contestazione contro la norma del Governo Barnett che prevede l'uccisione di tutti gli squali entro un chilometro dalle coste australiane nella zona di Perth, contrariamente allo scorso anno, quando la mobilitazione internazionale a difesa degli squali la scongiurò, è entrata in vigore.
L'altro ieri, sabato, le ultime drum lines, grossi ami ancorati al fondale e segnalati con delle boe, posti a poco più di mezzo miglio dalla costa, erano state piazziate. Il giorno successivo una segnalazione di alcuni pescatori incaricati dal Governo di controllare la zona, aveva fatto registrare la prima vittima della legge capestro. Uno squalo tigre di circa tre metri, infatti, era stato trovato agonizzante presso una di queste postazioni. Finito a colpi di arma da fuoco, l'animale era stato legato al bordo dell'imbarcazione e, come indicato dal regolamento, trasportato al largo per essere abbandonato, successivamente.

Gli squali, contrariamente agli altri pesci, sono privi di vescica natatoria ragione per la quale uno squalo morto non galleggia e affonda inevitabilmente.
L'episodio che ha fatto registrare la prima uccisione, ha fatto il giro del mondo e già sono in preparazione nuove manifestazioni e ulteriori raccolte di firme contro la legge Barnett da parte di ambientalisti e gente comune, compresi alcuni dei sopravvissuti a drammatici attacchi di squalo che nel recente passato li hanno visti protagonisti e che, da allora, sono in prima linea per la difesa dei predatori del mare.

Nelle acque interessate dalla norma australiana vivono diverse specie di squali in pericolo di estinzione tra le quali il famigerato squalo bianco, esso stesso ridotto a poco più di tremila unità al mondo.
Il Western Australia era stato il primo, seguito successivamente da altri Paesi, a dichiarare lo squalo bianco animale raro e assolutamente da proteggere. Sono passati anni, da allora. Oggi lo si prende a fucilate.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

5 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

6 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

6 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

9 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

11 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

14 ore fa