Cronaca

Ucraina, ricoverato bimbo di un anno con paralisi cerebrale al Bambino Gesù

Sono ore difficili quelle che si stano vivendo in Ucraina e nelle zone limitrofe, dove sembra che ogni altro problema sia stato azzerato di fronte a quanto sta accadendo. E’ così che passano in secondo piano altri problemi come quello che stiamo per raccontare.

Fuga dall’Ucraina per un ricovero

Una famiglia ucraina aveva infatti urgente bisogno di far ricoverare il proprio bimbo a causa di un problema di cui soffre da mesi. Si tratta infatti di una paralisi cerebrale che ha colpito il bimbo, già tracheostomizzato dall’età di 4 mesi. Una situazione di per sé complessa che il sistema sanitario italiano ha tentato di alleggerire tramite il ricovero in terapia intensivo del bambino in questione.

La nota congiunta

A dare la notizia è stata una nota congiunta dell’Ospedale pediatrico e dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio. “E’ arrivato questa mattina all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, con i propri genitori, il primo bambino proveniente dall’Ucraina, da una delle regioni occidentali. Il piccolo ha poco più di un anno, tracheostomizzato dall’età di 4 mesi, con una diagnosi di paralisi cerebrale infantile” recita la nota.

Il viaggio della famiglia

I genitori – prosegue la nota – hanno attraversato il confine ucraino e sono riusciti a raggiungere con mezzi propri l’Italia, dove grazie all’aiuto di alcuni parenti sono giunti nella notte in provincia dell’Aquila. Il bambino è stato quindi trasferito in ambulanza all’Ospedale Bambino Gesù, dov’è ricoverato in questo momento in terapia intensiva“. Una sorta di viaggio della speranza che ha visto l’ospedale di Roma accogliere il bimbo di nazionalità ucraina.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

39 minuti fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

42 minuti fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

4 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

7 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

8 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

10 ore fa