In collaborazione con il comune di Velletri, prosegue il ricco calendario di iniziative, dal nome “UgoMania“, che celebra Ugo Tognazzi, uno dei più grandi interpreti della commedia italiana. A Velletri l’attore di “Amici miei ” e “I mostri” visse per più di trent’anni insieme alla moglie, attrice anche lei, Franca Bettoja. La mostra fotografica “Ugo e Velletri” è già in corso, e proseguirà fino a fine dicembre. Essa consiste in venticinque scatti privati di Tognazzi, che si snoda tra le vetrine dei negozi del centro storico, tra via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi.
Martedì 30 novembre, si è svolto il contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, per ricordare le ricette dell’attore. Dodici studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri hanno rivisitato alcune delle sue ricette più famose: Fazzoletti al Basilico, Uova in tortillas o carta da musica, Risotto mantecato al nero di seppia, Manzo ai germogli di soia con gazpacho andaluso, Ravioli alla salsa di noci, Babà al kiwi servito con gelato alla vaniglia e cioccolato caldo.
I giudici presenti saranno: lo chef Antonello Colonna, la ristoratrice Daniela Morelli, il Prof. Simone Bozzato e la giornalista Ornella D’Alessio. In collegamento video anche Gianmarco Tognazzi.
Lo Chef Colonna intervenendo ai lavori in programma per l’anno 2022 ha dichiarato di voler adottare l’Istituto Alberghiero intensificando il già esistente e sperimentato progetto “Alternanza lavoro”. Il progetto consiste nell’adottare gli alunni delle classi del IV e V, accompagnandoli attraverso esperienze che si svolgeranno nel suo Resort di Labico (Roma). I settori interessati sono la cucina, la sala e il ricevimento. Le prime selezioni avverranno all’interno dell’Istituto e saranno curate dall’equipe della maison Colonna.
Colonna infine ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa: “Ci tengo a fare un ringraziamento personale alla Preside dell’Istituto Sandra Tetti per la sua sensibilità ad esplorare sempre di più le possibilità e le opportunità da mettere a disposizione del suo Istituto”.
Mauro Leoni, nel merito ha dichiarato: “Come Amministrazione Comunale e come delegato a seguire il progetto, ci fa particolarmente piacere che all’interno della kermesse “UgoMania” sia stata dedicata una iniziativa importante alla scuola alberghiera della Città di Velletri, che è intitolata proprio ad Ugo Tognazzi. La storia dell’artista, la sua passione per quella cucina per certi versi avanguardista, trova la giusta collocazione in questa importante iniziativa sposata dal nostro Istituto Alberghiero proprio a lui intitolato. Amministrazione, Istituzioni scolastiche, mondo dell’associazionismo, oggi uniti per consolidare e rafforzare un connubio importante per la Città di Velletri”.
Giovedì 2 dicembre, alle ore 16:00 si terrà la visita guidata presso la Casa Museo Ugo Tognazzi, per scoprire e ammirare i ricordi professionali e privati dell’attore. Si può prenotare il tour inviando un’email al seguente indirizzo: ugomaniavelletri@gmail.com
Presso il Teatro Tognazzi ci sarà la serata finale dedicata all’attore. Saranno presenti anche i figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole, oltre alle Amministrazioni Comunali di Velletri e Pomezia, gemellate nel nome di Tognazzi. In occasione della kermesse, saranno proiettati “Il meglio di Ugomania“, e il documentario “Ugo e gli amici di Velletri“. Saranno premiati inoltre i vincitori del contest culinario “Un cuoco prestato al cinema“, con la serata che si concluderà con la proiezione del docu-film “Ritratto di mio padre“, regia di Maria Sole Tognazzi.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…