Cronaca

Ultima Generazione colpisce a piazza Navona, carbone vegetale nella fontana dei Quattro Fiumi

Gli attivisti ambientalisti di “Ultima Generazione” a poco più di un mese di distanza dall’ultima azione dimostrativa contro il patrimonio artistico italiano (Fontana della Barcaccia a piazza di Spagna), ci riprovano, sempre nella Capitale, ma questa volta a piazza Navona, simbolo della Roma Barocca.

Quattro persone legate alla campagna “Non paghiamo il fossile”, promossa da “Ultima Generazione”, raccontano in una nota gli stessi attivisti, hanno versato carbone vegetale diluito in acqua nella Fontana dei Quattro Fiumi, situata al centro della celebre piazza. Un blitz contro la Fontana progettata dall’artista più importante del XVII secolo, lo scultore Gian Lorenzo Bernini. Un’iniziativa, fanno sapere gli attivisti, “per lanciare l’allarme sul futuro nero che attende l’umanità e che si sta già manifestando con siccità e alluvioni sempre più frequenti”.

L’intervento delle Forze dell’ordine è stato immediato. Gli autori di questi blitz, chi partecipa a queste azioni in realtà non ama chiamarsi attivista, bensì cittadina o cittadino preoccupato per gli effetti della crisi climatica.

Assessore Cultura Gotor: “Ecoidioti colpiscono ancora”

Gli ecoidioti colpiscono ancora. A poco più di un mese dallo sversamento di vernice nera nella fontana della Barcaccia di piazza di Spagna, eccoli di nuovo in azione con le stesse modalità, stavolta alla Fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona.

Un altro atto di vandalismo insensato che, con la scusa di voler portare avanti una ‘battaglia’ rischia solo di danneggiare un monumento di Roma che è patrimonio dell’umanità intera. Ribadiamo sdegnati che i monumenti non sono palcoscenici in cui mettere in scena spettacoli surreali ma opere delicate e senza tempo da trattare con tutt’altro rispetto“.

Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

40 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa