Ultimo spettacolo della stagione al Teatro Caesar di San Vito Romano
Marco Simeoli in “Napoli è ‘na parola” scritto a quattro mani con Claudio Pallottini
Avrebbe dovuto chiudere ‘in bellezza’ la stagione teatrale del Teatro Caesar di San Vito Romano il duo comico “I Carta Bianca”, ma così non è stato a causa di un grave infortunio capitato ad uno di loro, così il Direttore Ulisse Marco Patrignani li ha sostituiti con Marco Simeoli in “Napoli è ‘na parola” scritto a quattro mani con Claudio Pallottini. A fargli da spalla il tenore Daniele Derogatis ed il M° Andrea Bianchi al pianoforte che hanno entusiasmato il pubblico.
Si è trattato di un vero e proprio viaggio tra le parole e gli stati d’animo di Napoli, intrapreso per due ore nel pomeriggio di domenica 27 maggio. Marco Simeoli, molto versatile, che si è formato alla scuola di Gigi Proietti e con lui collabora durante gli spettacoli Tv che ripropongono i ‘Cavalli di battaglia’ del noto comico romano, ha recitato aneddoti, poesie, canzoni assai note dedicate alla città che deve la sua nascita leggendaria a Partenope, sirena morta presso i suoi lidi. Si sono potute rivivere le macchiette di Nino Taranto, dei due fratelli De Filippo, le gag di tanti altri noti attori, scrittori, poeti, cantanti napoletani tra cui Pino Daniele.
Al termine dello spettacolo abbiamo intervistato l’infaticabile Simeoli, nato a Napoli che da tanti anni vive e lavora a Roma, noto al pubblico tv per le tante fiction a cui ha partecipato. Ci dice che a giugno rifarà ‘I cavalli di battaglia’ al Parco della Musica, ‘Aggiungi un posto a tavola’ al Teatro Brancaccio da novembre 2018, inoltre come attore ricorda i successi di ‘Sogno di una notte di mezza estate’ al Globe Theatre, di Roma, diretto da Proietti e ‘Rumori fuori scena’ al teatro Vittoria.
Lo spettacolo “Napoli è ‘na parola” è nato nel 2008 e la prima volta lo presentò ad un concorso in Abruzzo, vi ha girato tutta Italia e lo riproporrà al Salotto di Pulcinella di Roma. Si è detto molto felice dell’accoglienza al Teatro Caesar, dove tornerà il 30 settembre per ricevere il Premio alla carriera insieme a Paola Quattrini, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Antonello Fassari, Iaia Forte. Sarà proprio lui ad aprire la stagione teatrale 2018/19 al Caesar, il 21 ottobre prossimo insieme a Francesca Nunzi con la commedia musicale “Roma Napoli”, un’ora di treno per mille racconti, che vedrà di nuovo la partecipazione del M° Andrea Bianchi.
Non resta che affrettarsi ed acquistare l’abbonamento per l’intera stagione 2018-19 che riserverà notevoli sorprese. Info e prenotazioni (anche durante l’estate): 339 3404440.
Foto di Roberto Benedetti