Categorie: Cronaca

Umberto I: proroga per i contratti cooperative

“La vicenda dei dipendenti delle cooperative impegnati all’Umberto I, il cui contratto scade il prossimo 30 luglio, è stata discussa oggi nel corso di un incontro che si è svolto alla Regione Lazio presso la Cabina di regia alla presenza del direttore dell’Umberto I Domenico Alessio, del direttore direzione regionale salute e integrazione socio sanitaria Flori Degrassi e delle rappresentanze sindacali CgilFp, CislFp e UilFp.

Il caso del Policlinico è servito per stabilire un percorso in grado di offrire garanzie ai lavoratori interessati ma anche a rimettere ordine nelle modalità di affidamento a cooperative sociali di servizi e personale con compiti assistenziali interno alle aziende sanitarie del Lazio, nell’attesa di poter avviare il processo di internalizzazione, tema già posto all’attenzione del Tavolo tecnico ministeriale. Si è anche stabilito di lavorare per arrivare entro l’estate alla firma del nuovo protocollo Università- Regione.

La Direzione regionale procederà da subito ad una ricognizione precisa della presenza di personale dipendente da cooperative e impegnato a fini assistenziali, all’interno di tutte le aziende. Ad ognuna sarà chiesto di indicare le aree di attività in cui ci siano carenze tali da giustificare il ricorso a personale esterno.

La mappatura servirà per indire una gara unica regionale per reperire il personale sanitario necessario a garantire il rispetto dei Lea.

Nel frattempo si è stabilito di prorogare i contratti in essere per il tempo necessario a definire modalità e contenuti e, dunque, capitolato della gara unica centralizzata. Tutto ciò per avere chiarezza dei dati e per consentire in una corretta pianificazione di poter aprire una nuova stagione che ha un obiettivo preciso: reintarnilazzare i servizi assistenziali alla persona”.

Lo afferma in una nota la Regione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ancora rosico”: dopo anni di silenzi, la Balivo lo rivela in diretta | L’ospite le fa una PROPOSTA allettante: stoccata alla Nazzaro

Una puntata di 'La volta buona' all'insegna della nostalgia quella andata in onda qualche giorno…

1 ora fa

Atac, i nuovi treni di ultima generazione per la metro A e B divengono realtà

“Vedere il primo convoglio ultimato e gli operai al lavoro su altri due è stata…

2 ore fa

Ostia, una maratona letteraria contro la violenza sulle donne

L'appuntamento nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: in omaggio un manuale sull'informazione contro…

3 ore fa

A tre giovani sciatori laziali le borse di studio Rossignol

Una commissione ha premiato i venti miglior talenti del panorama nazionale: la premiazione a Lissone…

4 ore fa

Bonus CARTA, finalmente lo Stato non ci fa spendere più un pozzo di soldi | Per averlo fai richiesta qui, la domanda scade a giorni

Con il Bonus Carta, si avrà la possibilità di risparmiare una bella cifra. Basta solo…

4 ore fa

È palese, lei è la TALPA | Nella quarta puntata il dettaglio è chiarissimo: questa prova rivelerà la sua identità

Prova a risalire negli ascolti il reality condotto da Diletta Leotta. E a quanto pare…

7 ore fa