Cronaca

Un esplosione di coriandoli al Carnevale di Civita Castellana

A Civita Castellana il tempo ha modificato le usanze, lo sfaldamento della civiltà contadina legata ai ritmi stagionali, influenzando anche le festività e quindi il folklore.

L’unica festa che è rimasta con la sua matrice originaria è il Carnevale, che in questo territorio ha radici antichissime. Quest’anno il Carnevale è iniziato il 17 Gennaio festa di sant’Antonio Abbate, in questo giorno si celebra l’investitura del re Carnevale, si tratta di un enorme “puccio” di cartapesta, un pupazzo che troneggia sulla piazza del comune.

Quest’anno a sfilare c’erano circa trenta carri, il tutto in una miscela di colori, di travestimenti unica nel suo genere, maschere che ricordano l’antica Roma, altre Guerre Stellari, Venezia, gli Gnomi, le Caravelle, la Carica dei 101 per poi terminare tutti in piazza della Liberazione e quella del Duomo.

Lo spettacolo continuo con migliaia di maschere, bande musicali, majorettes, gruppi folcloristici, ci sono anche maschere improvvisate che si infilano nel corteo e provocano scherzosamente gli spettatori, mentre nubi di coriandoli si diffonde nel cielo.

Grande successo di pubblico, forse centomila persone hanno assistito per le strade e nelle piazze di questa fantastica realtà che si chiama Civita Castellana.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa