Proprio nel giorno dell’annuncio delle dimissioni di Papa Ratzinger, un violento temporale si è abbattuto sulla città castellana e una forte scarica elettrica ha colpito l’edificio religioso, danneggiando e facendo crollare in strada una pietra angolare.
Un lampo e un forte boato, poi il tonfo, avvertito da molti degli abitanti più vicini alla piazza della Chiesa, ora transennata e momentaneamente accessibile per evidenti motivi di sicurezza solo dall’ingresso laterale dell’oratorio.
«Fortunatamente – afferma il parroco, Don Pierguido Peruzzi – non ci sono stati danni a persone o cose, neanche alle due automobili che sono sempre parcheggiate a pochi metri da dove è caduta la pietra. Il fulmine di ieri è stato fortissimo, tanto che ha mandato in tilt la centralina delle campane, l’intero impianto elettrico, l’allarme e ha lasciato al buio una buona parte della circonvallazione cittadina. Prima del restauro avvenuto negli anni scorsi, l’edificio era dotato di un parafulmine, che però è stato dovuto disattivare perché rappresentava un potenziale pericolo, in caso di temporali come quello di ieri, per le abitazioni circostanti.
Quello che è successo ieri, per una parrocchia come la nostra rappresenta un grande danno e un problema che cercheremo di risolvere al più presto.
Ci siamo infatti già attivati con il sindaco Luciano Gori, e tra poco invieremo un fax alla Sovrintendenza dei Beni Culturali per avviare l’iter di restauro. Come sempre il problema sarà quello di reperire i fondi, che non sono previsti né dal Vaticano né dallo Stato italiano.
Comunque le funzioni religiose si svolgeranno con regolarità: non ci sarà nessuna interruzione delle Messe, anche se per un po’ non si potranno suonare le campane».
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …