Roberto Herlitzka, un grande esponente del Teatro classico italiano, torna in scena al teatro Lo Spazio di Roma, continuando una tournèe che da oltre dieci anni tocca i maggiori teatri italiani, Ex Amleto, un monologo scritto da lui stesso sull'Amleto di William Shakespeare.
Il monologo è nato dalla volontà di Herlitska di interpretare Amleto, opera che nonostante la sua lunga e prestigiosa carriera teatrale non ha mai avuto l'occasione di mettere in scena. Così ha riscritto il testo rimanendo fedele alle parole e alle battute di Shakespeare modificandone la struttura, un Ex Amleto per l'appunto.
L'Amleto di Herlitzka è un Amleto allo specchio, non più giovane, introspettivo, alla fine della sua vita, rappresentato nel suo flusso di pensieri e riflessioni esistenziali, in cui si sente vibrare l'uomo Herlitzka nella sua maturità come fosse un racconto autobiografico.
E' un dialogo interiore di Amleto con se stesso intenso e essenziale, un aggrovigliarsi di sensazioni, paure, inquietudini e speranze, messe in scena da Herlitzka con una indiscussa abilità di recitazione e di mimica, dando forma teatrale al turbinìo di pensieri e di emozioni che attraversano l'anima di Amleto, rendendola quanto mai moderna nel suo esistenzialismo.
E' un gioco teatrale di proiezioni e suggestioni dalle quali prende forma un Amleto inquieto e a volte struggente di fronte alla vita, alla morte e al silenzio, un Amleto solo, accompagnato dai suoi fantasmi, i protagonisti dell'opera shakespeariana il padre, la madre, il fratello Claudio.
Lo spettacolo è incentrato sull'abilità di Herlitzka di evocare i personaggi shakespeariani e renderli vivi, reali, come delle ombre nell'anima di Amleto che si materializzano sulla scena di volta in volta attraverso la voce e la mimica teatrale del viso e del corpo di Herlitzka. Anche gli oggetti usati nella rappresentazione hanno un valore simbolico assumendo di volta in volta forma e funzione attraverso la suggestione creata in scena dall'attore.
Herlitzka calca da solo lo spazio scenico del Teatro allestito con una scenografia essenziale, una sedia e un teschio poggiato a terra davanti a una piccola platea raccolta, unisce il nuovo al vecchio, la tradizione classica con l'innovazione teatrale, attraverso le sue doti carismatiche di attore e la sua intensità umana.
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi