Cronaca

Usare le ex cabine telefoniche per installarvi i defibrillatori, Assemblea capitolina approva

“Bisogna incentivare le attività di decoro e cercare di riqualificare e riutilizzare spazi e strutture inutilizzate e abbandonate nella nostra città come nel caso delle ex cabine telefoniche“.  

Così in una nota Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo dopo l’approvazione della mozione per riutilizzare almeno un terzo delle ex cabine telefoniche per posizionare al loro interno dei defibrillatori, come già avvenuto in altre città italiane.

Secondo una delibera di Agcom del 23 maggio, ad eccezione delle postazioni negli ospedali, nelle caserme e nelle carceri, le 16.000 cabine telefoniche ancora esistenti in Italia possono essere smantellate. A Roma sono quasi 1.300 le postazioni sparse in tutto il territorio cittadino e poterne riutilizzare una parte per posizionare dei defibrillatori sarebbe anche utile dal punto di vista socio-sanitario.

In vista del Giubileo

Visto l’arrivo di milioni di turisti per il prossimo Giubileo e l’estensione del territorio della città, dotare Roma di sistemi di defibrillazione a servizio sia delle zone centrali che di quelle più periferiche, che ad oggi mancano e che rimarrebbero in dotazione a Roma anche dopo l’evento giubilare, garantirebbe la possibilità di poter salvare delle vite umane.

Per queste ragioni – conclude Nanni – con la mozione votata in consiglio, ho chiesto che l’amministrazione si attivi, d’intesa con TIM, per riutilizzare a titolo gratuito una parte delle cabine telefoniche da dismettere che siano ancora in buone condizioni affinché vengano riutilizzate quali luoghi in cui collocare defibrillatori e diventare in questo modo uno strumento utile per la sicurezza di cittadini e turisti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

44 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

12 ore fa