Con l’arrivo della prima neve, il primo pensiero degli appassionati di sci e snowboard è trovare un posto dove trascorrere la settimana bianca. Lo scorso anno, nel trimestre da gennaio a marzo, c’è stato un incremento dell’11,7% rispetto all’anno precedente, del numero di settimane bianche in Italia. Non c’è da meravigliarsi, vista l‘enorme quantità di luoghi dove poter passare una rilassante settimana tra le nevi. In quest’articolo troverete alcuni spunti su località sciistiche e su cosa mettere in valigia.
Partendo dal nord dello stivale, una regione che di sicuro non vi deluderà è il Trentino Alto Adige. Dall’Alta Badia alla Val di Fassa troverete tantissimi paradisi per gli amanti degli sport invernali, il tutto circondato dallo splendido paesaggio delle Alpi imbiancate. Spostandoci verso ovest, non possiamo dimenticare Sestriere, con innumerevoli piste per soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori. Nota ai più, è di sicuro Cervinia, in Valle d’Aosta, inserita in un comprensorio sciistico di circa 350 km, consigliata anche per gli amanti dell’escursionismo alpino.
Scendendo verso sud incontriamo Roccaraso, nella cornice mozzafiato degli Appennini abruzzesi, dove si trova uno dei più grandi comprensori sciistici del centro Italia. Qui, nel 1940, furono sperimentati per la prima volta i pali snodati utilizzati durante le gare di sci. Infine vi suggeriamo di provare l’esperienza di sciare in cima all’Etna, guardando il mare ai vostri piedi.
Naturalmente, in tutte le località citate potrete svolgere anche altri tipi di attività come il pattinaggio sul ghiaccio, escursioni, discese in bob o slittino e ciaspolate. Se avete bambini, Vipiteno offre una pista da slittino lunga 10 km, se invece volete rilassarvi l’ideale per voi è Bormio, in Valtellina, con il suo strepitoso centro termale.
Ora che avete deciso dove andare, non resta che fare le valigie! Ma cosa portare in settimana bianca? Per quanto riguarda l’attrezzatura, se possedete già la vostra potete naturalmente portarla con voi o optare per il noleggio in loco. In genere i prezzi del noleggio dell’attrezzatura completa oscillano tra i 15 e i 20 euro. In tema di abbigliamento, bisogna considerare alcuni requisiti fondamentali come proteggersi dal freddo, essere comodi nei movimenti e favorire la traspirazione e la termoregolazione. Per questo consigliamo tessuti come il Meraklon, il Goretex o il pile. Non possono mancare in valigia: tuta da sci, leggins da indossare sotto la tuta, scarponi, doposci o moonboot, casco, cappello, sciarpa e guanti in lana o idrorepellenti. Se avete notato che vi mancano alcune di queste cose, potete tranquillamente acquistarle online. In particolare per quanto riguarda i guanti da sci, consigliamo lo shop per outdoor e articoli invernali addnature.
Vi sembrerà strano, ma uno dei capi da non dimenticare assolutamente è il costume da bagno! In molte località, infatti, è possibile trovare centri benessere e piscine dove rilassarvi dopo una faticosa giornata sulla neve, considerando che in un’ora di sci alpino si consumano ben 300 calorie e in un’ora di fondo oltre 400 calorie.
A questo punto non vi resta che decidere quando partire, prenotare la vostra vacanza e il gioco è fatto. Pista! Settimana bianca stiamo arrivando!
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…