Opinioni

Vacanze romane: e se usassimo le ferie per dedicarci veramente a Roma?

Vacanze romane, così si dice. Tempo di vacanze e di viaggi. Ma sembrerebbe, secondo quanto affermano autorevoli quotidiani, che buona parte dei residenti romani rinunceranno a muoversi. A causa soprattutto delle ristrettezze economiche e le paure che l’emergenza Covid-19 ancora trasmette.
Resteranno a casa nella “loro” città… E se usassero le proprie ferie per dedicarsi veramente a Roma? Le attività da svolgere a salvaguardia della Capitale d’Italia sarebbero molte se ci fosse un sindaco in grado di sostenere un progetto di questo genere. Del resto anche la nostra Costituzione lo contempla con l’articolo 118. Esso “sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa di cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale”.

Vacanze romane per un patto di collaborazione


Sulla base di questo si potrebbe sancire un “patto di collaborazione”, tra cittadini e amministrazione, per arrivare ad una gestione condivisa della cura della città. Rigenerare beni importanti per il benessere individuale e collettivo: spazi pubblici, aree private ad uso pubblico, edifici scolastici, sì certo ma anche collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali, economici e in tutte le forme di creatività urbana che specialmente i cittadini più giovani sanno applicare.

C’è la netta sensazione che i cittadini siano portatori sani di grandi capacità da mettere a disposizione della collettività. Facciamo allora in modo che diventi convinzione e non solo sensazione.


Alcune organizzazioni sono già presenti sul territorio urbano e stanno svolgendo un lavoro estenuante tra mille difficoltà, con entusiasmo e abnegazione; vanno aiutate, supportate, affiancate, pubblicizzate, condivise. I romani di nascita o di adozione sono pronti già da tempo, aspettano solo che il proprio sindaco faccia un passo verso di loro e le loro iniziative.

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa