Cronaca

Vaccinazione pediatrica. Assessore Salute D’Amato: “Nel Lazio siamo pronti a partire”

Si avvia la campagna vaccinale per i bambini. A promuovere l’iniziativa è la Società italiana di pediatria, la Federazione italiana medici pediatri e Associazione culturale pediatri.

Dopo il via libera dell’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco) che ha espresso un parere favorevole alla somministrazione del vaccino anti-Covid 19 per la fascia di età dei più piccoli. La decisione presa dopo l’approvazione da parte dell’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) che nelle scorse settimane ha convalidato il vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Sebbene l’infezione da Sars-Cov-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva” sottolinea il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) del Ministero della Salute.

Inoltre “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età” conclude il Comitato.

Campagna pediatrica nella Regione Lazio

Anche la Regione Lazio darà via alla campagna pediatrica.

Coma infatti conferma Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio,nel Lazio siamo pronti a partire con la vaccinazione pediatrica. Dopo l’ok di AIFA al via le prenotazioni dal 13 di dicembre per la campagna ‘E adesso sì che possiamo giocare liberamente’“.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il portale ufficiale della Regione Lazio, in un’apposita sezione in cui è presente il logo disegnato da due bambini Chiara e Valerio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Saranno messi a disposizione circa 78 hub e per prenotarsi basterà inserire la tessera sanitaria.

Ovviamente, “la campagna verrà accompagnata da una intensa attività di comunicazione. Sui canali social di ‘SaluteLazio’ verranno messe a disposizione le 13 FAQ preparate dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le società scientifiche di pediatria. La campagna si articolerà anche con dirette Facebook con gli esperti e con dei video esplicativi“.

Il nostro obiettivo è mettere le famiglie nelle massime condizioni di serenità e con il maggior livello di informazione scientifica disponibile, affinché possano far svolgere le vaccinazioni in assoluta tranquillità” conclude D’Amato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

46 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa