Politica

Vaccino anti-Covid: Governo verso obbligo per sanitari e indennizzi per danni da siero

Innanzitutto obbligo di sottoporsi al vaccino per sanitari, quindi per medici e infermieri, che sinora hanno rifiutato il siero. Ma anche scudo penale per gli operatori sanitari impegnati nelle somministrazioni e ampliamento degli indennizzi per coloro che, a causa dell’inoculazione, subiscono danni permanenti. Una questione di cui si parla già da alcuni mesi e sulla quale si sono espressi sindacati, associazioni mediche e virologi.

Obbligo di vaccino per i sanitari che finora hanno rifiutato la somministrazione

Questi i contenuti di un decreto al quale il Governo sta lavorando. Si tratta di un documento di cui si sta occupando la ministra della Giustizia Marta Cartabia in collaborazione con i ministri della Salute e del Lavoro e alla presidenza del Consiglio. Il provvedimento potrebbe arrivare molto presto al Consiglio dei ministri, forse già tra qualche giorno. Potrebbero essere previsti trasferimenti e sospensioni per coloro che, tra medici e infermieri, respingono la somministrazione.

La misura è stata annunciata da Mario Draghi nella conferenza stampa che si è svolta venerdì 26 marzo. “Il governo intende intervenire: non va bene che operatori sanitari non vaccinati siano a contatto con malati” ha dichiarato il Presidente del Consiglio.

Il virologo Pierluigi Lopalco ha detto: “Il rifiuto degli operatori sanitari a vaccinarsi non è corretto e non è deontologico né per medici né per infermieri. Queste persone dovrebbero iscriversi all’università perché o non hanno studiato, o hanno studiato male, o non hanno capito quello che hanno studiato. Non capire il rapporto rischi benefici durante una vaccinazione significa che mancano i basilari della scienza medica”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

33 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa