Cronaca

Vaccino Novavax dal 24 febbraio prenotabile nel Lazio: solo prime dosi

Il vaccino Nuvaxovid, della casa farmaceutica Novavax, approda in Italia alla fine di questa settimana, nel Lazio ci si prenota da giovedì 24 febbraio.

Novavax nel Lazio dal 24 febbraio

Prima regione a inocularlo il Piemonte da mercoledì 23 febbraio. Mentre nel Lazio sarà possibile prenotarlo da giovedì, 24 febbraio.

“Per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax: ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome“. Ad affermarlo il commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. “Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino”, ha aggiunto.

Novavax solo per prime dosi e maggiori di 18 anni

“Da giovedì” 24 febbraio “sarà possibile prenotare il vaccino Novavax prima e seconda dose a distanza di 3 settimane”. Lo annuncia così anche l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino quotidiano sull’andamento di Covid-19.

Secondo le indicazioni della commissione tecnico scientifica dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), verrà utilizzato nella somministrazione come ciclo primario di vaccinazione e non come booster, ovvero non per il richiamo. Indicato dunque per coloro che non hanno mai ricevuto neanche una dose di vaccino anti-Covid. Il vaccino della Novavax è indicato dai 18 anni in su.

Nuvaxovid: il vaccino anti-Covid proteico

Nuvaxovid è il nome commerciale del nuovo vaccino anti Covid prodotto dall’azienda americana Novavax. Commercializzato con il nome di Nuvaxovid e Covovax (in India), l’ultimo immunizzante in ordine di tempo ad arrivare sul mercato è un vaccino proteico, ossia contiene frammenti prodotti in laboratorio della proteina Spike, che si trova sulla superficie del virus Sars-CoV-2, e un adiuvante, la saponina.

Diversamente dai vaccini Pfizer, Moderna (a mRNA) e Astrazeneca, Johnson&Johnson, Sputnik (a vettore virale) quello prodotto dalla Novavax non è un vaccino genico ed è stato creato attraverso la tecnica delle proteine ricombinanti. La temperatura di conservazione è quella di un normale frigorifero, ovvero 2-8 °C e fino a 12 ore a 25°; questo è un aspetto molto rilevante per la sua distribuzione, perché semplifica di molto il trasporto e la logistica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa