Politica

Valle del Sacco, monitoraggio acque: approvato il piano dalla Regione Lazio

Valle del Sacco, monitoraggio acque, approvato il piano dalla Regione Lazio. Eleonora Mattia, consigliera regionale del Pd «approvazione piano potabili per la tutela della salute e riqualificazione del territorio».

«L’approvazione del Piano di monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico nella Valle del Sacco con uno stanziamento di 1,7 milioni di euro, insieme con la recente approvazione del documento sulla ”Caratterizzazione delle aree agricole ripariali” con un finanziamento di 4 milioni di euro, dimostrano la precisa volontà della Giunta Zingaretti di tutelare la salute delle cittadine e dei cittadini e la valorizzazione dei comuni appartenenti al bacino del fiume Sacco».

«I fondi stanziati rientrano nell’Accordo di Programma tra Regione e Ministero dell’Ambiente. Saranno utilizzati per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza e bonifica del sito e saranno impiegati per valutare il grado di inquinamento. Inoltre, per individuare la sorgente puntuale o diffusa responsabile della contaminazione e definire gli interventi necessari per il ripristino ambientale».

Monitoraggio delle acque per la tutela della salute e riqualificazione del territorio

«Il monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico riguarderà, in una prima fase, l’area nord del SIN del fiume Sacco e sarà poi esteso all’intero territorio. Con l’analisi di circa 200 punti tra pozzi esistenti e di eventuale nuova realizzazione per coprire le zone non indagabili. L’indagine interesserà anche i pozzi a servizio della città di Colleferro, localizzati sia all’interno del comprensorio industrial ex SNIA sia a margine dello stesso, già campionati nel 2012».

«Successivamente, si procederà al campionamento dei pozzi censiti da ISPRA e i pozzi del Catasto delle Province. Si tratta di uno stanziamento di fondi importante e concreto per la riqualificazione di un territorio che, per ampia densità di popolazione e per le sue notevoli potenzialità produttive, merita attenzione. Quella che il Presidente Zingaretti e l’assessore Valeriani, con lo stanziamento di oggi (ieri, ndr), non stanno facendo mancare. Anche come cittadina di uno dei comuni della Valle del Sacco rivolgo a loro un mio particolare ringraziamento».

Così, in una nota, Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio, sull’approvazione del piano monitoraggio acque Valle del Sacco.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa