Categorie: Cronaca

Valmontone, ancora atti vandalici.Oltraggiato il vecchio ospedale

Ancora atti di vandalismo a Valmontone. Dopo le scritte apparse a metà dicembre sul fontanile della Costarella, appena ristrutturato dall’Amministrazione Latini, da qualche giorno le scritte barbariche sono anche sul cancello e sul muro di recinzione del vecchio ospedale nel centro storico di Valmontone. Atti barbarici di interdizione, danneggiamento e distruzione dei beni, senza alcun motivo logico. Chissà cosa porta il ‘vandalo’ a compiere tale azione, forse un complesso di inferiorità?

Come è possibile vedere dalle foto, realizzate da Mario Filetici, sul cancello d’ingresso del vecchio ospedale c’è scritto “Akab Akab”, ma cosa significa? L’attuale significato è quello di alternativo o ribelle, senza regole. Si dice infatti “io sono akab” cioè non seguo le regole. Spesso lo si sente nei video di Youtube, usati spesso come hashtag #akab. Akab è un acronimo, ma qual è il termine di origine? Acab. Non è affatto un bell’acronimo, ed è per questo che viene scritto con la K. Acab (All Cops Are Bastard) ovvero, tradotto dall’inglese, tutti i poliziotti sono bastardi. Allora si usa Akab per dire ribelle e ha assunto come acronimo un significato diverso appunto per non essere offensivo.

Ma la scritta “Guardie Infami” è sul muro di recinzione. Forse il ‘vandalo’ è un seguace di Youtube ma ‘ignorante’. Segni di vernice sono stati fatti anche sull’ambulanza della Croce Rossa Italiana parcheggiata in prossimità del cancello. Il mezzo di soccorso dei volontari, che dal maggio scorso hanno sede nel vecchio ospedale del comune Casilino, ha subito anche il furto di alcuni bulloni delle ruote e altri sono stati allentati. Sgomento e frasi di disprezzo all’indirizzo dell’ignoto ‘vandalo’ da parte dei cittadini valmontonesi su facebook. Un utente ha fatto notare che le stesse scritte sono presenti, da mesi, sul muro della stazione ferroviaria.

Auspichiamo in una maggior educazione da parte dei cittadini nel rispetto del bene comune e di atti concreti da parte dell’Amministrazione nella lotta al vandalismo.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

2 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

11 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

12 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

12 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

15 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

17 ore fa