Valmontone, apre l’hub vaccinale con somministrazione drive-in: è il primo nel Lazio

Aprirà a fine aprile, in concomitanza con l’arrivo del vaccino Jhonson & Jhonson, somministrazione senza scendere dall’auto

Tamponi Tiburtina

Drive-in test sierologici Lazio

L’apertura dell’Hub vaccinale di Valmontone prevista per fine aprile, ovvero quando è previsto l’arrivo del vaccino Janssen di Johnson & Johnson. Sarà il primo centro vaccinale del Lazio in modalità “drive in”. Funzionerà proprio come i classici drive-in in cui si effettuano i tamponi e che ormai tutti conosciamo.

Hub vaccinale Valmontone: somministrazione sul proprio sedile

Nessuno dovrà scendere dall’auto, la somministrazione del vaccino avverrà direttamente dal proprio sedile.

Verrà inoltre adibita un’area apposita per l’attesa. In essa medici e infermieri potranno tenere il paziente sotto osservazione per eventuali effetti collaterali che potranno avvenire entro i 15 minuti dall’iniezione del vaccino.

Per far fronte alle esigenze organizzative legate al piano nazionale delle vaccinazioni, messo in atto dalla Regione Lazio e dalla Asl Roma 5, si è resa necessaria l’individuazione di un’area nella quale poter allestire un Hub per le vaccinazioni. Questo al fine di non congestionare i presidi ospedalieri già oggi fortemente sotto pressione dalle operazioni legate al contrasto della pandemia.

E così, dopo un’attenta e puntuale ricognizione, la scelta della Asl Roma 5 è ricaduta sul parcheggio dell’outlet di Valmontone. Si tratta di un’area di ben 20.000 mq che sarà finalizzata all’attivazione del primo “drive-in vaccini” in Italia, per dimensioni e per capacità ricettiva.

Previste 3mila somministrazioni al giorno

Nel presidio, che sarà attivo 10 ore al giorno per tutti i giorni fino al 30 settembre, potranno essere effettuate fino a 3.000 somministrazioni al giorno (500.000 totali circa).

L’area è stata concessa a titolo gratuito dalla Società Promos. Mentre sarà organizzata dalla Asl Roma 5 con il supporto dei gruppi di Protezione Civile dei comuni facenti parte del distretto socio-sanitario RM G-6 (Carpineto Romano capofila).

Il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giulio Santonocito ha già attivato tutte le procedure necessarie per la fornitura di tendoni, arredi, container e altri materiali necessari all’allestimento di questo drive-in. A regime, darà un contributo determinante alla campagna di vaccinazione. Per l’inaugurazione è prevista la partecipazione dei vertici della Regione Lazio e del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Chiara Marricchi

Lascia un commento