Categorie: Politica

Valmontone. Asilo nido “Sogno Magico”, arrivano i fondi dalla Regione Lazio

In questo periodo c’è bisogno di buone notizie per affrontare un altro giorno di isolamento. E dunque i cittadini di Valmontone saranno contenti di sapere che nei giorni scorsi la Regione Lazio ha stanziato 225.000€ per la riqualificazione dell’asilo nido comunale “Sogno Magico”. Fondi molto attesi che gettano una luce di speranza sulla vita futura. Ne abbiamo parlato con il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Veronica Bernabei.

Vicesindaco, quando partiranno i lavori di riqualificazione? <<Nella determina di approvazione della graduatoria della Regione Lazio vengono riportate le seguenti indicazioni: “entro il 31 dicembre 2020 i Comuni/Municipi dovranno trasmettere l’atto di accertamento del contributo ricevuto dal MIUR; entro il 30 aprile 2021 i Comuni/Municipi dovranno trasmettere l’atto di impegno delle risorse a favore del/i soggetto/i aggiudicatario/i dei lavori da realizzare; entro il 30 settembre 2021 i Comuni/Municipi dovranno trasmettere il Certificato di ultimazione dei lavori, nonché, l’atto di rendicontazione finale di spesa con l’evidenziazione di eventuali economie che, andranno restituite al MIUR”.Date queste direttive ovviamente l’ufficio tecnico si attiverà sin da subito per rispettare i tempi indicati, cercando di fare il possibile per iniziare i lavori quanto prima>>.

Cosa interesseranno? <<Il progetto prevede una serie di interventi di efficientamento e riqualificazione, nel dettaglio:

– Realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 20 kWp.

– Sostituzione corpi illuminanti esistenti con nuovi a led.

– Revisione dell’impianto elettrico con il rifacimento dei quadri non più a norma.

– Sostituzione delle porte di accesso con nuove con bassa trasmittanza e dotate di maniglioni antipanico in quanto costituiscono vie di esodo.

– Intervento di coibentazione della copertura con due interventi distinti: posa di un lamierino metallico al di sopra dei pannelli isopan, costituenti l’attuale copertura, per creare una copertura ventilata e posa di pannelli in lana di roccia all’intradosso al di sopra della controsoffittatura per isolare e diminuire il volume da riscaldare>>.

Sarà possibile portare avanti i lavori di riqualificazione qualora le misure restrittive imposte dal governo dovessero continuare? <<Le prossime settimane saranno utili per portare avanti tutto il lavoro relativo alla parte tecnica e amministrativa. La speranza è che quando saremo pronti per l’inizio lavori l’emergenza COVID-19 sia superata>>.

In questo momento di difficoltà può essere una luce di speranza per i valmontonesi? <<In questo periodo di difficoltà, avere notizie positive, porta speranza a tutta la nostra comunità. Con questo intervento si va a riqualificare una struttura frequentata ogni giorno da molti bambini che rappresentano il futuro del paese>>.

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

6 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

7 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

9 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

11 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

14 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

15 ore fa