Valmontone, candidato sindaco che va, candidato sindaco che viene
Latini bis, Bellotti, Angelucci, Mattia e Miele: chi aspirerà a diventare primo cittadino? Di certo Piero Attiani si candiderà alle elezioni regionali
Siamo in agosto e gran parte della gente è in ferie, ma la politica a Valmontone non si ferma mai. Tra circa nove mesi i cittadini saranno chiamati al rinnovo del Consiglio Comunale. Sono tante le voci che circolano in città o possiamo leggere sui giornali. Di concreto, al momento, resta solo la fattiva presa di posizione di Massimiliano Bellotti con la sua candidatura a sindaco e la cui propaganda elettorale è già iniziata. In effetti, nei primi giorni di maggio ha scritto sulla sua pagina di facebook come si possano attuare i project financing e, alcuni giorni or sono, ha lanciato l’idea di realizzare un’iniziativa che coinvolga tutto il territorio di Valmontone, prendendo a esempio il Palio delle Contrade di Artena, tipo “Giochi senza Frontiere”.
Alberto Latini, qualche giorno prima di Ferragosto da me incontrato, alla domanda: “Sindaco, quando andrà in ferie?” – mi ha risposto: “Io andrò in ferie a maggio dell’anno prossimo”, lasciandoci pensare a una sua non ricandidatura. Sappiamo, è noto a tutti, che si è formata una spaccatura all’interno dell’attuale maggioranza, palesemente notata nell’ultimo Consiglio Comunale in cui Luigi Ruggeri ha votato contro un atto presentato dalla maggioranza e Maria Grazia Angelucci è uscita dall’aula per astenersi dal voto. Daniele Mattia non si è proprio presentato, nonostante l’importanza di quel Consiglio Comunale perché si discuteva anche del futuro del “Valmontone Hospital”. Questi due ultimi, Angelucci e Mattia, potrebbero essere quotati per un’eventuale candidatura a sindaco o nella stessa lista, uno vice dell’altro, o in due liste diverse.
Al momento questo non si sa. Come non è certa la ricandidatura dell’ex sindaco Angelo Miele. Per quanto riguarda i valmontonesi che si candideranno alla Regione Lazio, voci di palazzo vedrebbero Eleonora Mattia, che a suo tempo aveva già iniziato la campagna elettorale per la candidatura in Regione fare qualche passo indietro, mentre si rafforza la candidatura di Pietro Attiani alla Regione con il Partito Socialista. Il Movimento 5 Stelle, o meglio i membri del M5S di Valmontone sono scomparsi dai radar. Staremo a vedere e vi daremo conto di ogni novità.