Il giorno 27 aprile 2017 alle ore 11:00 presso l’Aula Magna della Scuola Sec. di I Grado “G. Zanella”, plesso dell’I.C. Madre Teresa di Calcutta, si è svolto il Convegno “La comunicazione visiva: il cinema” alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Fusillo.
Considerato che tale tema è stato ampiamente affrontato nell’ambito della programmazione didattica della disciplina di Arte e Immagine stilata e sviluppata dalla Prof.ssa Leandra Greci, attinente l’analisi e lo studio dei codici visivi per le classi Terze e tenuto conto della ricorrenza della XXII edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, si è rivolto un invito al regista Carlo Fusco ad intervenire al Convegno.
Una breve biografia vede l’artista Fusco diplomarsi in regia a Roma studiando con Domenico D'Alessandria e debuttare anche come attore nella soap opera "Incantesimo 3".Firma, tra gli altri, la regia di film, quali “Prigioniero di un segreto", "Vento di Sicilia", "Kidnapped in Romania", “The Slider” (2015), “Il padrino del bandito Giuliano” (2016), film-documentario scritto e diretto da Ieva Likos. In particolare vanno citati gli attori principali che prendono parte ad alcuni dei film summenzionati: Danny Glover in "Vento di Sicilia", Michael Madsen, Paul Sorvino e Maia Morgenstern in "kidnapped in Romania", Bruce Davison, Ieva Lykos, Tom Sizemore e Daryl Hannah nel thriller “The Slider”.
Come introduzione al Convegno gli alunni hanno assistito alla proiezione del film “Vento di Sicilia” (Sins Expiation) (2012) di Carlo Fusco; successivamente il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Fusillo ha accolto con un saluto di benvenuto il regista lucano, insieme ai docenti presenti e a tutti i ragazzi delle classi Terze.
L’ospite, prendendo la parola, si è presentato ed ha illustrato il ruolo e l’attività della figura del regista, del produttore e dello sceneggiatore, nonché ha spiegato il lavoro che si trova dietro la realizzazione di un film: montaggio, effetti speciali, audio editing, musiche, doppiaggio, location e quant’altro.
Il regista Carlo Fusco ha risposto, infine, alle molteplici domande dei ragazzi e dei docenti che hanno fatto trasparire riflessione, meraviglia, partecipazione ed un grande coinvolgimento: sentimenti condivisi da parte di tutti i presenti.
Prof.ssa Leandra Greci
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …