Cronaca

Valmontone, crollo di via Nuova, il sindaco Latini: “Il muro era solido. Domani il sopralluogo con il geologo”

Il sindaco di Valmontone Alberto Latini

“Venerdì abbiamo transennato 40 metri circa di marciapiede di Via Nuova e un tratto di strada, per il cedimento della struttura. Oggi intorno alle 16.30 è ceduta una parte del muro che si affaccia su Prato della Madonna. Per precauzione sono state sgomberate due famiglie che vivono in abitazioni a rischio. Altri 10 metri potrebbero venire giù, il muro si è indebolito. Al momento è vietato il transito anche ai pedoni. La viabilità per il centro storico è possibile in entrata da via Porta Romana e ad uscire su via Porta Napoletana. Domani mattina (Lunedì 22 marzo) alle 9 abbiamo appuntamento con il geologo. Effettueremo un sopralluogo per capire perché è ceduto. Siamo sorpresi, quel muro realizzato dopo la guerra, è stato fatto con dovizia, è un muro solido. Domani con l’ufficio tecnico e il geologo verificheremo il suo stato di rischio. Ora l’ impegno dell’amministrazione è quello di reperire i fondi per la messa in sicurezza di tutta l’area. Già siamo in contatto con chi di dovere alla Regione Lazio”.

I fatti, da venerdì 19 marzo, prima del crollo

“Un principio di cedimento a valle della via Nova (per un tratto di circa 25 metri) ci costringe a transennare l’area del marciapiede e parte della strada, spostando il transito delle auto nell’area attualmente utilizzata per il parcheggio a spina. Da oggi (ieri, ndr) quindi, alcuni parcheggi su via Nova sono stati tolti, per poter garantire il transito a doppio senso di marcia. Nel frattempo, si provvederà subito alla pulizia delle antiche mura cittadine per comprendere la reale consistenza del cedimento e chiedere i finanziamenti per la messa in sicurezza di tutta l’area”. E’ il post sulla pagina istituzionale Facebook con cui l’Amministrazione di Valmontone, ha comunicato, ieri, la manifestazione del pericolo di cedimento a valle di via Nova.

Oggi, 21 marzo 2021, un tratto del marciapiede e della via è crollato, confermando i rischi di cedimento paventati l’altro ieri. Sono circa 20 i metri di salvagente crollati. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte persone nel crollo. Per precauzione sono state sgomberate due famiglie. C’è stato un grande spavento tra la popolazione nel momento del fatto. La circolazione è stata vietata lungo la via Nova, chiusa al transito di auto e pedoni. Sul posto i tecnici hanno eseguito i rilievi del caso. Soprattutto si cerca di capire il motivo del cedimento della struttura muraria, realizzata nel dopoguerra.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa