Cronaca

Valmontone, da martedì 5 novembre chiuso il casello autostradale: tutte le info

I lavori di risanamento acustico sulla A1 Milano-Napoli continuano a interessare il tratto autostradale nella zona di Valmontone, a sud di Roma. Per consentire l’installazione di nuove barriere antirumore, che dovrebbero migliorare la vivibilità delle aree circostanti, il casello autostradale di Valmontone sarà chiuso temporaneamente. La misura riguarda gli automobilisti in arrivo da Firenze e Roma, per i quali sarà quindi necessario scegliere percorsi alternativi per raggiungere le destinazioni previste.

La chiusura sarà suddivisa in tre intervalli distinti:

  • Martedì 5 e mercoledì 6 novembre: la stazione di Valmontone sarà inaccessibile in uscita dalle 22:00 alle 5:00 del mattino seguente.
  • Venerdì 8 novembre: il casello resterà chiuso dalle 22:00 fino alle 5:00 di sabato 9 novembre.

Queste chiusure sono necessarie per completare l’installazione delle barriere antirumore che fanno parte di un progetto di lunga durata, avviato per rispondere alle esigenze di risanamento acustico dell’area urbana di Valmontone, migliorando così la qualità della vita per i residenti nelle vicinanze dell’autostrada. Le nuove barriere dovrebbero ridurre sensibilmente l’inquinamento acustico, un problema comune nelle aree circostanti le arterie autostradali.

I consigli di viabilità

Per chi avesse bisogno di accedere all’autostrada o uscire nei pressi di Valmontone durante questi orari, la stazione di Colleferro rappresenta l’alternativa più vicina, situata al km 592+900. Da lì sarà possibile riprendere il proprio percorso, anche se è probabile che si verifichino rallentamenti e un aumento del traffico nei tratti limitrofi.

Questi lavori, che proseguono ormai da mesi, continuano a creare qualche disagio per chi è in transito lungo l’autostrada del Sole, ma la conclusione delle operazioni dovrebbe portare benefici tangibili per i residenti e migliorare l’ambiente acustico dell’area. Gli automobilisti sono invitati a considerare percorsi alternativi e a programmare in anticipo i propri spostamenti, tenendo conto degli orari di chiusura per evitare ritardi o code.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

47 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa