Con il piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale, il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Fondi immediatamente disponibili per realizzare interventi in tutta Italia, che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio. Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori.
Tra questi figura il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone cui è stata destinata la somma di 1milione di euro per verifica del rischio sismico, riduzione delle vulnerabilità e restauro. Contestualmente il Ministero sta espletando le gare di appalto per gli ulteriori due contributi di 500 mila euro, per la facciata del Palazzo, e 700 mila euro, per la cupola della Chiesa della Collegiata già finanziati da tempo. Un grazie speciale al Ministro Franceschini che dimostra con i fatti che sulla valorizzazione della cultura e delle bellezze italiane si può investire, mantenendo gli impegni presi nel corso della recente visita a Valmontone.
“Ieri con grande soddisfazione abbiamo appreso la notizia che nell’ambito del piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano – commenta l’Assessore alla cultura del Comune di Valmontone, Maria Grazia Angelucci – L’impegno strappato al ministro Franceschini quando il 5 Dicembre ,insieme al presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, hanno fatto visita a Valmontone, è stato portato a compimento, con un finanziamento di 1milione di euro per il Palazzo Doria Pamhilj per la verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità, restauro del loggiato, della facciata interna, del portico e copertura di parte del terrazzo. È con orgoglio che diamo alla città questa bellissima notizia perché raccogliendo il testimone anche noi grazie all'impegno di tanta buona politica abbiamo contribuito a restituire splendore al nostro palazzo. Questo risultato deriva dalla credibilità con la quale ci siamo posti davanti al Ministro e dalla sua concretezza nel risolvere i problemi, sempre dimostrato nel suo fare – aggiunge la Dottoressa Angelucci – Personalmente sono convinta che lavorare da sempre buoni frutti, anche se ottenere risultati nella Pubblica Amministrazione richiede una perseveranza certosina capace di sfidare il mostro della burocrazia. Un altro passo avanti per la mia città è stato fatto, adempiendo sia all’impegno amministrativo che politico, la buona politica è andare avanti anche quando gli urlatori gridano forte come dice Matteo”.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …