Valmontone, dopo la Lumaca parte la Sagra della birra e degli arrosticini
Da mercoledì 28 giugno a sabato 1 luglio la Sagra della birra e degli arrosticini. Anche in quest’occasione stand gastronomici, animazione, attività sportive e musica live
Si è conclusa con successo, domenica 25 giugno, a Valmontone (Roma), la 40esima edizione della “Sagra della lumaca” che ha visto cinque giornate dedicate alla lumaca, in origine alimento povero, ora piatto ricercato e di qualità. Un mollusco ricco di proteine, con una percentuale minima di grassi. La sua carne contiene una grande varietà di sali minerali che favorisce l’eliminazione attraverso le vie biliari, del colesterolo dell’organismo. L’evento organizzato dall’omonima associazione formata da volontari, ha destato sempre un’attenzione particolare.
Migliaia di appassionati per un’edizione speciale
La Festa, come sempre, non è stata solo un momento di spettacolo e celebrazione, ma anche un periodo di ricerca e studio sulle tradizioni del territorio e un’ occasione di incontro con la comunità valmontonese. Migliaia le persone che hanno partecipato e hanno assaggiato le lumache sapientemente cucinate. Stand enogastronomici e non, hanno incorniciato la bella piazza e hanno contribuito a rendere più suggestiva la Manifestazione alla sua quarantesima edizione.
“Nonostante la concomitanza di numerosi appuntamenti siamo contentissimi della splendida riuscita della festa. E’ stato emozionante vedere la nostra bella piazza così ricca di partecipazione“, si sono espressi così gli organizzatori. “A tutti un grazie, soprattutto agli sponsor che hanno reso possibile la rivalutazione delle antiche tradizioni e la promozione della città“.
Sempre in località Colle San Giovanni e sempre a cura dell’associazione Sagra della lumaca Valmontone, questa settimana, da mercoledì 28 giugno a sabato 1 luglio si terrà la 5^ edizione della Sagra della birra e degli arrosticini. Anche in quest’occasione saranno previsti stand gastronomici, animazione, attività sportive e musica live: sul palco si alterneranno Billy Sugar Band, Easy Pop Band, I Figli delle Stelle, Gianluca Impastato, Indios. Un appuntamento dedicato a due delle specialità italiane per eccellenza, arrosticini e birre, un’accoppiata semplice eppure incredibilmente perfetta.