Categorie: Cronaca

Valmontone, dove smaltire le vernici? Da nessuna parte

Se i residenti di Valmontone dovessero gettare i contenitori di vernice (sia pieni che vuoti) a chi si dovrebbero rivolgere?

Riportiamo la testimonianza di un cittadino valmontonese:

“Ho effettuato dei lavori di manutenzione nella mia abitazione nei quali ho dovuto utilizzare della vernice per le pareti e anche rimettere a nuovo un muro di recinzione da dove ho ricavato una dozzina di sacchetti di calcinacci. Per lo smaltimento dei detriti e dei contenitori di vernice ho contattato il numero verde di Lazio Ambiente. La centralinista mi ha risposto che la società non effettua il ritiro a domicilio di questi materiali e che per i calcinacci dovevo recarmi all’isola ecologica comunale, mentre per i contenitori di vernice la società non è abilitata allo smaltimento del rifiuto, ma che dovevo rivolgermi alle ditte specializzate che lo forniscono”.

Ma a Valmontone l’isola ecologica non c’è attualmente; la scorsa settimana c’è stato l’affidamento ai lavori alla ditta vincitrice dell’appalto per la realizzazione. Non è dato sapere quando sarà possibile fruire di questo servizio. Qual è il da farsi in questi casi?

“Per quanto riguarda i calcinacci per i residenti di Valmontone bisogna recarsi a ditte edili specializzate al ritiro e allo smaltimento. Servizio che è a pagamento. Mi sono informato presso l’isola ecologica del Comune di Colleferro dove è possibile depositare i detriti per un massimo di dieci sacchetti giornalieri, ma solo per i residenti di Colleferro”.

Agli operatori dell’isola ecologica di Colleferro hai chiesto conferma di quanto riferitoti dalla centralinista di Lazio Ambiente per lo smaltimento delle vernici?

“Sì. Mi ha confermato che non è possibile depositare presso l’isola ecologica di Colleferro i contenitori di vernice perché non adeguata a questo servizio. Mi ha consigliato di rivolgermi presso i rivenditori del materiale, alcuni dei quali dovrebbero essere abilitati al ritiro dei contenitori. E così ho fatto. Mi sono recato presso tre grandi rivenditori della zona di Valmontone e nessuno dei tre è abilitato a tale servizio”.

La futura isola ecologica di Valmontone e la probabile nuova società per il servizio raccolta rifiuti saranno attrezzate per lo smaltimento delle vernici?

Speriamo di sì, sia per il nostro interlocutore che per tutti i residenti di Valmontone.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa