Categorie: Politica

Valmontone, fermato il sequestro del terreno dell’Agraria

Il Commissario aggiunto, del Commissariato per la liquidazione degli usi civici per le Regioni Lazio, Umbria e Toscana, Antonio Prinelli ha deciso il fermo del sequestro dell’area e dei manufatti di proprietà dell’Università Agraria di Valmontone in via Colle le Pastene, a modifica dell’ordinanza del 6 dicembre scorso, autorizzando l’utilizzo del compendio immobiliare da parte della società Opere per il Sottosuolo e rinviando la seduta al prossimo 5 giugno.   

All’udienza di lunedì 16 gennaio l’Avvocato incaricato dall’Ente Agraria Marco Tagliente ha chiesto: “la revoca preliminare del sequestro in atto oppure autorizzare l’utilizzo del compendio immobiliare da parte della società Opere per il Sottosuolo in virtù del contratto di locazione in corso di esecuzione”. Inoltre il legale ha presentato e ha chiesto al Commissario di prende atto dell’intervenuta sanatoria dei fabbricati insistenti sul fondo.

Analoga richiesta è stata avanzata anche dalla società Opere rappresentata da Denis Caneponi e dall’Avvocato Giorgio Franciosa. Il Commissario Perinelli, rilevato che il provvedimento di sequestro si fondava sull’assenza di un titolo abilitativo che, nelle more, è stato rilasciato, ha ritenuto opportuno consentire l’utilizzo dei beni da parte della società Opere che li detiene da anni in base a un contratto di locazione.

Il Presidente Roberto Pizzuti esprime soddisfazione “Innanzitutto un plauso agli avvocati Tagliente e Franciosa. Noi dell’Ente Agraria siamo soddisfatti e con fiducia aspetteremo l’esito dell’udienza del 5 giugno. Abbiamo le carte in regola e non abbiamo nulla da temere. Non vogliamo perdere questa bella realtà – Pizzuti fa riferimento alla società Opere per il Sottosuolo (società che opera in tutta in tutta Italia ma anche all’estero (Romania e Spagna) – che da lavoro a 106 persone e crea un indotto commerciale sul nostro territorio. Qualora l’esisto sarebbe stato diverso la società sarebbe stata costretta ad andare via da Valmontone”.

La sanatoria quando è stata rilasciata? “La sanatoria ci è stata rilasciata dal Comune il 27 dicembre scorso”. Il Presidente dell’Università Agraria, Roberto Pizzuti, conclude l’intervento così: “La giustizia è come la bandiera rossa. Alla fine la trionferà”.    

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 minuti fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

21 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

1 ora fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

1 ora fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa