Categorie: Politica

Valmontone,il ministro Franceschini visita la Collegiata e Palazzo Doria

Il ministro delle politiche culturali, Dario Franceschini, insieme al presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, ha fatto visita ieri, 5 dicembre a Valmontone. L’Amministrazione Latini ha mostrato al ministro la Chiesa della Collegiata e il Palazzo Doria Pamphilj, manifestando l'esigenza di proseguire quel percorso di trasformazione nel cuore pulsante della cultura di Valmontone. Il ministro ha ascoltato, osservato, raccolto elementi e ha salutato Latini e  Giunta con l'impegno a ricordarsi di Valmontone.

“Abbiamo mostrato al Ministro Franceschini quali sono le opere da realizza­re con il finanziamento di un 1 milione e 200 mila euro e quali opere dovrebbero essere finanziate per il completamento del nostro palazzo sto­rico, cioè i nostri punti di forza, ma anche le tante fragilità che ancora sono da affrontarecommenta l’Assessore alla cultura Maria Grazia AngelucciCon orgoglio abbiamo mostrato la nostra bellissima Collegiata con i suoi quadri storici, la cupola il cui tetto andrà re­staurato, la statua di San Luigi, il pia­no nobile del palazzo Doria con i suoi preziosi affreschi, ma anche il loggiato, i camerini, e il salo­ne da completare, l'­archivio storico app­ena inaugurato e i locali della nuova biblioteca dove sono stati finalmente appaltati i lavori che inizieranno in questi giorni. Tanto tanto lavoro ancora c'è da fare. Ho detto al ministroaggiunge la dott.ssa Angelucci –  che sono della gene­razione cresciuta da­vanti al palazzo tut­to fatiscente, poiché si portava dietro i segni delle barbar­ie della guerra, e so­no orgogliosa di come è ora e che il nos­tro impegno è di far­lo diventare sempre più bello e sempre più il centro culturale della nostra città. Ci siamo lasciaticoncludest­rappando l'impegno ad avere i fondi per mettere in sicurezza il loggiato e accogliendo l'invito del Ministro Franceschini di credere e investire nel nost­ro territorio, di cos­truire la rete che ci permetterà di svil­uppare anche in prov­incia un turismo cap­ace di dare benessere sia economico che culturale”.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa