Categorie: Cronaca

Valmontone, impianto abusivo smaltimento rifiuti

Questa volta non si e’ trattato di un’area destinata al mero stoccaggio di rifiuti nocivi per la salute pubblica ma di un impianto organizzato di smaltimento ubicato alla periferia di Valmontone e munito di automezzi pesanti, pale gommate e container.

Dopo l’avvistamento da parte di un velivolo del servizio aereo di Pratica di Mare, sono intervenuti i finanzieri del comando provinciale di Roma che hanno localizzato l’area, della superficie di circa duemila metri quadrati, in cui erano stati depositati cumuli di eternit, metalli, plastica, elettrodomestici vari e scarti edili, in difetto delle prescritte autorizzazioni.

La società che aveva approntato il sito pensava a tutto: dal recupero al trasporto presso lo stabilimento, con personale dipendente e mezzi di proprietà’. anziché’ essere sottoposti a trattamento, i rifiuti speciali invenduti venivano abbandonati sul terreno, peraltro non impermeabilizzato, con concreti rischi di contaminazione del sottosuolo.
Il responsabile è stato denunciato all’autorità’ giudiziaria di Velletri per reati previsti dalla normativa vigente in materia ambientale e l’area è stata sequestrata. Sarà sottoposta alle operazioni di bonifica, finalizzate a scongiurare la contaminazione del sottosuolo.

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Colleferro, che si sono avvalse dei tecnici del servizio di prevenzione dell’A.s.l. Roma/G, hanno in corso accertamenti per risalire alle imprese che si sarebbero servite del sito per il conferimento dei rifiuti speciali, invece di convogliarli presso i centri autorizzati, nonché’ approfondimenti di natura fiscale, per appurare l’eventuale percezione di proventi, a fronte dell’attività di gestione di rifiuti pericolosi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa